Il Motor Show ha decretato oggi – penultima giornata della manifestazione – il vincitore della prima finalissima del Trofeo Memorial Bettega, dopo una giornata resa entusiasmante dalle manovre di grandi campioni che hanno calcato la pista da Rally allestita nella Motorsport Arena. Robert Kubica ha confermato la sua superiorità mostrata sin dal primo turno di prove libere vincendo la finale del Trofeo Bettega Celebs Night Sprint e relegando al secondo posto Lorenzo Bertelli, autore a sua volta di una prova maiuscola, ma insufficiente per mettere in difficoltà il campione polacco. Bertelli è riuscito a battere Kubica in una delle due manche della finale, ma l’ex pilota di Formula 1 si è aggiudicato la vittoria grazie al giro più veloce della sfida.
Il terzo posto del Trofeo Bettega Celebs Night Sprint è andato a un brillante Jacques Villeneuve. Il canadese ha dovuto confrontarsi con Simone Romagna nella finale per il terzo e quarto posto, vincendo la prima sfida e perdendo la seconda. Villeneuve è stato autore del giro più veloce della sfida, che gli ha consentito di vincere la contesa con l’italiano e aggiudicarsi un posto sul podio.
Oltre al Trofeo Memorial Bettega, l’Area 48 di BolognaFiere ha ospitato il Trofeo CIR (Campionato Italiano Rally). Denis Combini, dopo aver avuto qualche problema meccanico in semifinale, ha affrontato al meglio l’atto conclusivo dell’evento rallistico trionfando nella finale per il primo e secondo posto, al volante della sua Ford Fiesta RS WRC. Andrea Nucita, secondo finalista del CIR, si è dovuto arrendere a Combini, ma solo alla terza manche, dopo aver pareggiato la finale sull’uno pari. Simone Tempestini è invece riuscito a salire sul gradino più basso del podio, battendo Nicolò Marchioro. I due contendenti per il terzo posto hanno pareggiato la serie sull’uno a uno, ma Tempestini ha avuto la meglio grazie al giro più veloce della sfida.
Nel primo pomeriggio è andata in scena nella Motorsport Arena anche la finale del Trofeo Supermotard, unico appuntamento dedicato alle due ruote del penultimo giorno di gara al Motor Show 2014. Ad aggiudicarsi la sfida finale è stato Christian Romano su KTM, che ha così ottenuto una fantastica doppietta, trionfando in entrambe le finali disputate negli ultimi due giorni nell’Area 48. Alessandro Tognaccini, sempre in sella a una KTM, è riuscito a tagliare il traguardo al secondo posto assoluto, anche se staccato di quasi otto secondi dal rivale per la vittoria. Il podio è stato completato da Alessandro Tidda, il quale è riuscito ad avere la meglio su Fabio Gazzari.
Nella giornata di domani – domenica 14 dicembre – il Motor Show chiuderà la sua trentanovesima edizione proponendo al pubblico la seconda giornata del Trofeo Memorial Bettega, che vedrà scontrarsi grandi nomi del panorama motorsport mondiale come Robert Kubica, Jacques Villeneuve, Gigi Galli, Ken Block, Luca Pedersoli, Lorenzo Bertelli, Simone Romagna e Tobia Cavallini.
Grande attesa anche per l’evento che vedrà protagonista la Scuderia Ferrari e Giancarlo Fisichella, al volante di una 150° Italia del 2011. Gli spettatori potranno assistere al pit stop compiuto dai meccanici del Cavallino Rampante alle ore 13:10 nell’Area 48 di BolognaFiere.
La Motorsport Arena sarà infine palcoscenico per l’ultima Star Parade, in cui saranno presenti glorie del Rally italiano degli anni 70 quali Sandro Munari, Tony Fassina, Federico Ormezzano e Alessandro Bettega, ma anche del Xtreme Supermotard SX1-Pro, ultima gara dedicata alle due ruote.
Redazione MotoriNoLimits