Lo stabilimento MINI di Oxford ha festeggiato la World Premiere della nuova MINI con una cerimonia ufficiale. Tra gli ospiti vi erano il Ministro dei Trasporti britannico, Patrick McLoughlin; Harald Krüger, membro del Consiglio di Amministrazione di BMW AG responsabile per la produzione, e Peter Schwarzenbauer, membro del Consiglio di Amministrazione di BMW AG responsabile per MINI, BMW Motorrad, Rolls-Royce e postvendita.
Durante la cerimonia Harald Krüger ha dichiarato: “Nel centenario del nostro stabilimento di Oxford, continuiamo la storia di successi del marchio MINI ed iniziamo oggi la produzione della nuova generazione di modelli. Il nostro investimento totale di 750 milioni di sterline nelle nostre sedi produttive di Oxford, Swindon e Hams Hall tra il 2012 e il 2015, sottolinea l’importanza del triangolo di produzione MINI nella nostra rete produttiva globale. Il Regno Unito è il cuore della produzione MINI grazie all’esperienza, alla competenza e al forte impegno di tutti i nostri dipendenti”.
Secondo Peter Schwarzenbauer: “MINI rappresenta un’ispirazione per i trend-setter e per gli spiriti creativi di tutto il mondo. E con la nostra ultima generazione della MINI Hatch, vogliamo entusiasmare ancora una volta. Per assicurare che la nuova generazione di MINI Hatch sia un successo come i suoi predecessori, abbiamo apportato al suo design soltanto modifiche discrete. Ma dietro all’apparenza c’è un’auto completamente nuova con tecnologie all’avanguardia proposte per la prima volta in una vettura piccola”.
Questo investimento fa parte della strategia di crescita internazionale per il marchio MINI e assicura un futuro a lungo termine dello stabilimento di Oxford, nonché posti di lavoro presso l’impianto di stampaggio di Swindon e quello di motori di Hams Hall, vicino a Birmingham. Il programma d’investimento è diretto principalmente alle strutture di produzione efficienti e sostenibili per la nuova generazione di modelli MINI ad Oxford. Oltre 1.000 robot di ultima generazione saranno installati, per esempio, nel reparto carrozzeria dello stabilimento; mentre Hams Hall ha installato sistemi di produzione per una nuova generazione di motori efficienti in termini di consumo di benzina e diesel. Il BMW Group ha investito un totale di circa 1,75 milioni di sterline nelle sue sedi britanniche, a partire dal 2000.
Con un volume produttivo di 207.789 unità nel 2012, lo stabilimento di Oxford è il terzo più grande costruttore ed esportatore di veicoli nel Regno Unito. MINI incide per il 14% di tutte le vetture costruite in Inghilterra e per il 14% di tutte le vetture esportate dal Regno Unito. Le MINI Hatch, Cabrio, Clubman, Clubvan, Roadster e Coupé sono tutte prodotte qui.
Il successo del marchio MINI si può vedere nel positivo sviluppo dello stabilimento di Oxford a partire dal 2001. Già allora, un turno unico di circa 2.400 dipendenti produceva circa 300 auto al giorno. Oggi, un team di quasi 4.000 lavoratori in due turni costruisce fino a 900 vetture al giorno – raggiungendo un totale di oltre 2,4 milioni di MINI fino ad oggi. Più di 1,8 milioni di auto MINI sono state esportate in oltre 100 paesi dal 2001 in poi.
In allegato, il listino della Nuova MINI.
Barbara Premoli