Angola, Congo, Zambia, Tanzania, Kenya, Etiopia e Gibuti: sette Paesi, quasi 60 giorni di viaggio, per un totale di oltre 11mila kilometri percorsi negli spettacolari scenari del continente africano. Sono questi i numeri della seconda edizione del tour “Daily4Africa”, la missione portata a termine da Iveco e Taurinorum Travel Team a bordo di due Iveco Daily 4×4, adeguatamente equipaggiati: quasi due mesi di viaggio con l’obiettivo di rafforzare e di educare le popolazioni locali alla sicurezza stradale, ma anche di dimostrare affidabilità e prestazioni del Daily 4×4, mettendo il veicolo a dura prova sulle piste africane in zone impervie e piena di insidie.
Nato dalla collaborazione tra Iveco e Taurinorum Team di Torino, agenzia specializzata in grandi progetti avventurosi con scopi documentaristici, il progetto Daily4Africa ha l’obiettivo di diffondere e consolidare il messaggio in tema di sicurezza e di utilizzo di comportamenti corretti sulla strada, tematica che è al centro della comunicazione di Iveco e che è stata protagonista, nell’ultimo anno, di numerose attività internazionali, anche a seguito dell’avvio della collaborazione tra Iveco, Iveco Bus, New Holland Agriculture e Case Construction Equipment e la Federazione Internazionale dell’Automobile (FIA) per la campagna FIA Action for Road Safety. La sicurezza rappresenta infatti un valore fondamentale per Iveco: la tecnologia applicata ad avanzati sistemi di sicurezza è infatti uno strumento indispensabile alla salvaguardia del conducente, degli altri utenti della strada, del veicolo e del carico.
La spedizione, partita a metà settembre da Luanda, in Angola, ha raggiunto Djibouti City, nella Repubblica di Gibuti, dopo aver attraversato sette Paesi del continente e aver fatto tappa nei principali dealer Iveco distribuiti sul territorio. Durante ogni tappa il veicolo è stato presentato ai principali organi di stampa, ai clienti e al pubblico e sono stati organizzati dei test drive.
Tutta la spedizione è stata documentata con video e scatti fotografici pubblicati sul sito dedicato www.daily4africa.com e sulla pagina Facebook del Team Taurinorum (www.facebook.com/TaurinorumTeam), che a oggi ha raggiunto gli oltre 16mila follower.
Il Daily 4 x4 è un veicolo adatto a ogni possibile impiego, anche per i terreni più impervi, grazie alla sua estrema robustezza. Il suo telaio rialzato assicura al guidatore un eccellente campo visivo, un vantaggio fondamentale nelle situazioni in cui fuoristrada può significare totale assenza di strada. L’angolo di attacco di 50°, l’angolo di rampa fino a 30°, l’angolo di uscita fino a 41° e la capacità di guado di 660 mm confermano che il veicolo è davvero in grado di arrivare ovunque. La sua cabina si contraddistingue per comfort; i comandi principali e i comandi della scatola di rinvio sono posizionati in modo ergonomicamente ottimale.
Il cuore del Daily 4×4 è costituito dal motore F1C con 4 cilindri in linea per un totale di 3 litri di cilindrata, 146 cavalli e 350N/m di coppia da 1400 a 2600 giri/min. Il Daily 4×4 è realizzato in due versioni per massa totale a terra (3,5 t e 5,5 t) e passo (corto da 3050 mm e lungo da 3400 mm) ed è disponibile con cabina corta o doppia. Le versioni da 3,5 t hanno un carico utile di 2250 kg sull’asse anteriore e 2800 kg sull’asse posteriore, mentre le versioni da 5,5 t sono concepite per carichi da 2.450 kg sull’asse anteriore e 3700 kg su quello posteriore.
Il Daily 4×4 si colloca in una nicchia di mercato molto importante: i veicoli commerciali 4×4 rappresentano infatti un mercato che è cresciuto negli anni, a conferma dell’aumento d’interesse della trazione integrale professionale, con veicoli in grado di arrivare ovunque, utilizzati prevalentemente per applicazioni speciali.
Barbara Premoli