Presentata da Renault in anteprima mondiale al 28° Salone di San Paolo (dal 30 ottobre al 9 novembre, è il più importante Salone dell’auto del Sud America e nel 2012 ha accolto più di 748 000 visitatori), la show car Duster Oroch è un esercizio di stile volto a esplorare come potrebbe essere un pickup ad uso privato con spazio sufficiente per cinque persone e la robustezza di un vero SUV. I pick-up rappresentano più del 75% del mercato dei veicoli commerciali leggeri del Sud America, ossia poco più di 920.000 unità. Renault ha già annunciato l’intenzione di essere presente su questo mercato con almeno due modelli. Duster Oroch è stato realizzato dal centro di design Renault per l’America Latina (RDAL) a San Paolo, uno dei cinque centri Renault di design nel mondo.
La show car Renault Duster Oroch è stata presentata con una combinazione esclusiva di tinte che abbina il bianco satinato e l’arancio che ricordano la sua vocazione sportiva, in particolare il Kitesurf, l’universo a cui ci si è ispirati per progettare Duster Oroch. Il frontale del veicolo presenta la nuova identità di marca e riprende i codici stilistici usati in precedenza per il concept D-Cross, una reinterpretazione di Renault Duster presentata al Salone dell’automobile di San Paolo nel 2012. I grandi paraurti anteriori e posteriori conferiscono al veicolo un senso di forza e potenza.
Le barre da tetto sono perfettamente integrate e proteggono il tetto panoramico in vetro, che apporta luminosità e una sensazione di spazio all’interno del veicolo. Il design posteriore è stato creato appositamente per la protezione e il trasporto degli accessori da Kitesurf. Renault Duster Oroch ha due telecamere posteriori per catturare le imprese sportive. L’angolo di campo di 80 ° e 140 ° permette una copertura completa dell’esterno.
Il grande spazio interno, l’elevata altezza da terra, le ruote da 18 pollici (225×60 R18) e le larghe protezioni laterali sono alcuni degli elementi che rendono la show car Renault Duster Oroch una vera avventuriera. Il cruscotto è dotato di un display multimediale che permette di visualizzare, in tempo reale, le immagini catturate dalle due telecamere installate nella parte posteriore della cabina doppia, all’esterno del veicolo. Le telecamere sono controllate da una manopola, situata nel cruscotto.
I sedili di Renault Duster Oroch beneficiano della nuova tecnologia ‘Cover Carving’ che, con un ulteriore strato di schiuma all’interno, offre una maggiore resistenza all’uso intenso. Questa tecnologia presenta, inoltre, una migliore finitura, consentendo un design unico e personalizzato. I colori e i materiali utilizzati per Renault Duster Oroch ricordano il mondo degli sport acquatici. I dettagli di color arancio fluorescente illuminano gli interni di color carbone scuro. Alcune parti interne, come il cruscotto, gli sportelli e alcune parti dei sedili sono realizzate con un materiale che ricorda le mute da surf in neoprene.
Barbara Premoli