Il modello di successo del segmento superiore ha superato se stesso: Audi ha rinnovato radicalmente la famiglia di modelli A6. Nuove motorizzazioni, cambio, fari e un nuovo sistema di Infotainment rendono la berlina e la Avant ancora più efficienti, più potenti, più accattivanti e più raffinate. Numerose sono le novità che riguardano anche la versatile A6 allroad quattro e i modelli sportivi S6, S6 Avant e RS 6 Avant. Linee chiaramente definite, prospettiva orizzontale accentuata, superfici tese atleticamente – il design dei modelli A6 esprime precisione ed eleganza sportiva. Nell’aggiornamento del modello è stato perfezionato con cura il design della calandra single-frame, dei fari, delle prese d’aria, dei paraurti, dei sottoporta laterali, dei gruppi ottici posteriori e dei terminali di scarico. A richiesta sono disponibili fari in tecnologia LED o Matrix LED, abbinati agli indicatori di direzione dinamici.
Grazie al principio intelligente della struttura composita, la carrozzeria è molto rigida e, di conseguenza, sicura. Costituiscono il cuore del concetto di costruzione leggera numerosi componenti in alluminio e acciaio formato a caldo. La nuova A6 1.8 TFSI ha una massa a vuoto (senza guidatore) di 1.535 kg. Il comfort vibrazionale è eccellente, il livello di rumore nell’abitacolo estremamente basso.
L’abitacolo spazioso riprende lo stile muscoloso degli esterni. Ogni dettaglio testimonia l’altissimo livello di qualità cui è abituato chi guida una Audi. Colori eleganti e materiali ricercati esaltano l’atmosfera raffinata. La nuova Audi design selection con interni grigio selce (A6) e rosso Arras (S6) si rivolge a clienti particolarmente esigenti. A richiesta i sedili anteriori sono dotati di funzione di ventilazione e massaggio; i comandi sono semplici. Il sistema di comando MMI Radio e il climatizzatore automatico comfort sono di serie. Il bagagliao della Audi A6 Avant ha un volume che va da 565 a 1.680 litri e presenta molti dettagli pratici. Il portellone posteriore automatico con comando a sensore e la copertura avvolgibile elettrica, disponibili a richiesta, rendono ancora più pratiche le operazioni di carico.
I nuovi modelli di A6 non temono alcuna concorrenza anche per quanto riguarda l’Infotainment, con la gamma degli equipaggiamenti che culmina nel sistema di navigazione MMI plus con MMI touch. Dotato di un monitor da otto pollici che fuoriesce automaticamente dalla plancia, utilizza una piattaforma tecnica nuova con scheda grafica Tegra 30 di Nvidia, partner di Audi. L’Audi connect, che integra il sistema, trasmette i dati attraverso il veloce standard LTE e porta a bordo servizi online personalizzati, tra cui le nuove applicazioni di streaming multimediale.
È estremamente accattivante anche la gamma di sistemi d’assistenza, che culmina nell’“adaptive cruise control” con funzione Stop&Go. L’“Audi side assist”, che rende sicuri i cambi di corsia monitorando la zona posteriore con appositi radar, e l’“Audi active lane assist”, che impedisce sbandamenti involontari, operano in grande sinergia. Il sistema di assistenza alla guida notturna ha una gamma di funzioni ampliata; il sistema di sicurezza Audi pre sense basic è di serie. Informazioni importanti possono essere visualizzate sull’“head up display”, disponibile come optional.
Nella nuova A6 e nella A6 Avant la gamma motori comprende tre TFSI con potenze da 190 CV (140 kW) a 333 CV (245 kW) e cinque TDI con potenze da 150 CV (110 kw) a 326 CV (240 kW). Tutti i motori soddisfano i valori limite della norma sui gas di scarico Euro 6; in alcuni casi le emissioni di CO2 sono diminuite fino al 22% al chilometro. I motori Audi più efficienti a benzina e Diesel possono fregiarsi della dicitura “ultra”: in combinazione con il nuovo cambio S tronic, il 1.8 TFSI ultra consuma in media solo 5,7 litri di carburante ogni 100 chilometri (133 grammi di CO2 al chilometro); il 2.0 TDI ultra 150 CV (110 kW) fa registrare, senza restrizioni di equipaggiamento, un consumo particolarmente basso di 4,2 litri di carburante ogni 100 chilometri (109 grammi di CO2 al chilometro).
Il benzina top di gamma, il 3.0 TFSI, è stato ampiamente rielaborato. Gli addetti allo sviluppo motori hanno in parte sviluppato ex novo anche il 3.0 TDI clean diesel, disponibile nelle potenze di 218 CV (160 kW) e 272 CV (200 kW). Il 3.0 TDI clean diesel biturbo eroga una potenza di 320 CV (235 kW). La versione da 326 CV (240 kW), che diventano 346 CV (255 kW) grazie al boost aggiuntivo, alimenta i modelli speciali A6 3.0 TDI competition e A6 Avant 3.0 TDI competition con cui Audi festeggia il 25esimo anniversario della tecnologia TDI.
In abbinamento al Diesel ad alte prestazioni viene proposto il cambio tiptronic a otto rapporti; tutte le altre motorizzazioni montano un nuovo cambio manuale a sei marce, particolarmente leggero e ad attrito ridotto, oppure un cambio S tronic a 7 rapporti. Le versioni a trazione anteriore presentano un cambio a doppia frizione completamente rinnovato, che sostituisce il multitronic. Nelle motorizzazioni a partire da 272 CV (200 kW) la trazione integrale permanente quattro può essere integrata con il differenziale sportivo, che distribuisce attivamente la forza tra le due ruote posteriori.
Anche il telaio con le sue sofisticate sospensioni concilia eccellente comfort ed handling sportivo. Il sistema di regolazione della dinamica di marcia “Audi drive select” è di serie; a richiesta sono invece disponibili due assetti sportivi con sospensioni pneumatiche adattative (“adaptive air suspension”). Nella A6 Avant 2.0 TDI ultra 190 CV (140 kW) le molle sono in vetroresina (VTR). Si tratta di un’innovazione apportata da Audi che fa risparmiare circa 4,4 chilogrammi di peso, riduce i consumi e migliora la precisione di guida e il comfort vibrazionale. I cerchi hanno una diagonale che va da 17 a 20 pollici. Nelle motorizzazioni a partire da 218 CV (160 kW) fanno la loro comparsa nuovi freni leggeri; a partire da 320 CV (235 kW) di potenza è disponibile a richiesta lo sterzo dinamico.
Nella nuova Audi A6 allroad quattro, che condivide la piattaforma tecnica della A6 Avant, la carrozzeria ha una maggiore altezza dal suolo, e rivestimenti in acciaio legato incapsulano la parte inferiore del frontale e della coda. Le linee sono robuste e decise; i listelli del single-frame sono verticali. La gamma motori prevede quattro V6 di tre litri di cilindrata: il 3.0 TFSI e il 3.0 TDI in tre livelli di potenza; le sospensioni “adaptive air suspension” sono di serie.
La nuova Audi S6 e la S6 Avant sono auto sportive molto versatili. Il 4.0 TFSI da 450 CV (331 kW), un V8 con sovralimentazione biturbo, accelera la berlina da 0 a 100 km/h in 4,4 secondi e la S6 Avant in 4,6 secondi. I consumi medi ogni 100 chilometri si attestano a soli 9,2 litri per la berlina e 9,4 litri per la Avant (emissioni di CO2: 214 e 219 g/km). Questa efficienza si deve in gran parte al sistema “cylinder on demand”, che in situazioni di carico parziale attiva solo quattro degli otto cilindri.
Fanno parte dell’equipaggiamento di serie della nuova Audi S6 e della S6 Avant la trazione integrale permanente quattro e le sospensioni “adaptive air suspension sport”, che ribassano la carrozzeria di 20 millimetri. I dischi freno anteriori, celati da cerchi da 19 pollici, hanno pinze verniciate in nero opaco.
Il modello dinamico top di gamma della nuova famiglia di A6 è la Audi RS 6 Avant. La sportiva ad alte prestazioni, adatta anche per il tempo libero e la vita di tutti i giorni, accelera da 0 a 100 km/h in 3,9 secondi e raggiunge la velocità massima di 305 km/h. Il suo 4.0 TFSI eroga una potenza di 560 CV (412 kW), ma in media consuma solo 9,6 litri di carburante ogni 100 chilometri, con emissioni di CO2 pari a 223 g/km. Anche in questo caso il sistema “cylinder on demand” contribuisce in gran parte all’efficienza.
Il tiptronic a otto rapporti si occupa di inviare la coppia del V8 biturbo alle ruote. La catena cinematica quattro, di serie, è dotata di un differenziale centrale con alte percentuali di bloccaggio. Le sospensioni “adaptive air suspension” ribassano la carrozzeria di 20 millimetri; in alternativa è disponibile l’assetto sportivo RS plus con “Dynamic Ride Control” (DRC). I grandi dischi freno, per risparmiare peso, hanno design Wave; i cerchi hanno diametro di 20 pollici. A richiesta sono disponibili anche cerchi da 21 pollici.
Redazione MotoriNoLimits