Ancora una volta smart investe sui giovani e sulle loro idee e, in collaborazione con H-FARM, il principale incubatore di imprese italiano, promuove il concorso smart FOR city. Il marchio più giovane del mercato automobilistico, da sempre orientato alla ricerca di prodotti e soluzioni che rendano più semplice ed ecocompatibile la mobilità urbana, lancia oggi una nuova sfida ed invita i giovani italiani a proporre, con creatività e passione, un progetto di riqualificazione urbana. In palio, l’opportunità di realizzare il proprio progetto grazie a un contributo fino a 50.000 euro e l’assistenza di H-FARM. Inoltre, il progetto vincente di smart FOR city sarà in tour nelle Università italiane grazie alla partnership con ItaliaCamp, per poi essere presentato il prossimo anno nel Padiglione Italia di Expo2015.
Per partecipare al concorso è sufficiente andare su smartforcity.com e caricare il proprio progetto sulla piattaforma online ‘F6S’, dedicata al mondo delle start-up, scegliendo tra quattro aree:
– mobilità: rendere la mobilità più smart attraverso impianti statici o app virtuali;
– work/life balance: rivoluzionare il concetto di tempo;
– sicurezza: rendere la città più sicura;
– sostenibilità ambientale: ottimizzare i consumi e ridurre l’inquinamento.
Tutte le proposte inviate entro il 16 novembre 2014 saranno giudicate da un comitato di esperti che ne valuterà pertinenza, originalità e fattibilità. Oltre al contributo economico per finanziare il progetto, il team vincitore sarà ospitato per tre mesi ad H-FARM e verrà inserito all’interno del programma di accelerazione intensivo H-CAMP, dove riceverà un sostegno quotidiano nella realizzazione della start up.
Inoltre, smartforcity.com darà voce a chi pensa positivo e crede nella condivisione delle idee per migliorare la qualità della vita in città, grazie ad una sezione dedicata a raccogliere esperienze già realizzate nella propria città. È possibile seguire gli sviluppi del concorso e condividere le best practice della propria città anche attraverso Twitter e Facebook, con gli hashtag #smartFORcity e #smartFORidea.
Barbara Premoli