Forte di una ricca storia nell’endurance, dove il marchio è presente ininterrottamente dal 2013, Alpine disputa quest’anno la sua terza e ultima stagione con l’Alpine A424, una Hypercar progettata e sviluppata grazie al know-how dei team di Alpine Tech a Viry-Châtillon.
Dopo una stagione di apprendistato nel 2024, Alpine Endurance Team ha raggiunto traguardi importanti conquistando due podi e poi la prima vittoria dell’Alpine A424 alla 6 Ore del Fuji 2025. Lungi dal riposare sugli allori, i Bleus hanno lavorato metodicamente, con l’obiettivo di lottare in modo sempre più regolare per le prime posizioni.
A424 mantiene l’architettura che ha dimostrato la sua competitività, integrando al contempo evoluzioni aerodinamiche mirate, nel quadro regolamentare del FIA WEC; la sua livrea, evoluzione di quella del 2025, amplifica le linee caratteristiche e gli elementi stilistici distintivi dell’Hypercar, giocando con la grafica delle linee blu, bianche e rosse fedeli alla bandiera francese.
Sotto la guida di Philippe Sinault, Team Principal, e Nicolas Lapierre, Direttore Sportivo, Alpine Endurance Team affronta questa stagione con l’ambizione e la voglia di disputare ogni gara con lo spirito competitivo che contraddistingue il marchio.
Presenti sin dall’inizio dell’avventura e artefici della prima vittoria dell’Alpine A424, Charles Milesi e Ferdinand Habsburg saranno affiancati da António Félix da Costa nella vettura #35. Nella vettura gemella #36, Jules Gounon e Frédéric Makowiecki formeranno un trio tutto francese con l’arrivo di Victor Martins.
I sei piloti uniranno le loro forze, la loro esperienza e il loro talento per portare in alto i colori dell’Alpine in una stagione di otto gare – tra cui l’evento di punta della 24 Ore di Le Mans – distribuite su quattro continenti, contro sette dei più prestigiosi costruttori del motorsport mondiale.
Axel Plasse, VP Alpine Tech: “Ci aspetta un anno intenso nel campionato FIA WEC. Siamo assolutamente impegnati e determinati a dare il meglio di noi stessi in ogni gara del campionato”.















