Il Cadillac F1 Team ha svelato oggi la livrea della sua prima monoposto, segnando una tappa fondamentale nel percorso della sqiadra verso il campionato più prestigioso al mondo. L’accattivante schema bianco e nero sarà utilizzato dalla squadra americana per tutto il 2026, anno in cui farà il suo attesissimo debutto in Formula 1 come undicesimo team sulla griglia.
La livrea è stata svelata al pubblico globale attraverso uno spot televisivo durante il Super Bowl LX al Levi’s Stadium di Santa Clara, in California. Con un pubblico stimato in oltre 130 milioni di spettatori, il Super Bowl è uno degli eventi più popolari al mondo, mixando sport, cultura e intrattenimento. Questo lo rende un’opportunità perfetta per il team, che rappresenta un nuovo straordinario capitolo nella partecipazione americana in F1, di lanciarsi sulla scena mondiale in vista del suo debutto nel GP d’Australia (6-8 marzo). Poco dopo la comparsa dello spot in TV, una replica della prima monoposto del Cadillac Formula 1 Team è stata svelata in modo dinamico a Times Square, laoffrendo ai fan una vista in prima fila della livrea.
La monoposto del Cadillac Formula 1 Team è bicolore, con un lato nero e uno bianco. Il gradiente di design, che evoca la velocità quando la vettura è ferma, è in realtà uno chevron Cadillac ripetuto: un sottile cenno alla comproprietà di General Motors e all’iconico simbolo Cadillac. La livrea utilizza l’asimmetria come filosofia di design deliberata: un equilibrio yin-yang espresso attraverso il netto bianco e nero, dove grinta, determinazione e prestazioni incontrano aspirazione, ottimismo e ambizione.
“Questa livrea rappresenta molto più di una semplice livrea; rappresenta chi siamo e cosa portiamo in Formula 1“, ha dichiarato Dan Towriss, CEO di Cadillac Formula 1 Team Holdings. “Ogni dettaglio è intenzionale: audace, moderno e inconfondibilmente americano, pur rispettando la tradizione e la precisione che definiscono questo sport. La scelta di svelare la nostra prima livrea da gara durante il Super Bowl e nel cuore di Times Square è un modo per presentare al mondo la nostra identità, all’incrocio tra performance, cultura e intrattenimento, e per entrare in contatto con i fan in luoghi ben oltre il paddock”.
“Svelare la nostra livrea ufficiale è un traguardo importante in un percorso iniziato anni fa: guadagnarci un posto in griglia, formare un team di livello mondiale e sviluppare un’auto da corsa degna della Formula 1”, ha dichiarato il presidente di GM Mark Reuss. “L’entusiasmo cresce man mano che ci avviciniamo al nostro debutto in gara a Melbourne. Per GM, questa monoposto incarna l’innovazione, lo spirito e l’orgoglio americani che vogliamo portare sulla scena mondiale della F1.”
Graeme Lowdon, Team Principal Cadillac Formula 1 Team: “Sono incredibilmente orgoglioso di svelare i colori della nostra monoposto di Formula 1 per il 2026. Siamo un team fondato su una forte ambizione e sulla leadership nell’innovazione, valori che abbiamo dimostrato oggi, partecipando a uno degli eventi sportivi culturalmente più significativi al mondo in un modo mai fatto prima da un team di Formula 1“.
In pista, al volante della monoposto ci saranno Checo Pérez e Valtteri Bottas. I due, provenienti rispettivamente da Guadalajara, in Messico, e Nastola, in Finlandia, vantano 526 partenze, 106 podi e 16 vittorie, il che li rende una delle coppie di piloti più esperte e vincenti in griglia. La squadra piloti 2026 include anche l’ex Ferrari e Sauber, Zhou Guanyu, che fungerà da pilota di riserva, e il nove volte vincitore della NNT INDYCAR SERIES Colton Herta, che sarà il collaudatore del team, compiti che dividerà con i suoi impegni in Formula 2 con Hitech TGR.
Il team, che ha basi a Indianapolis, Indiana (USA), Charlotte, Carolina del Nord (USA) e Silverstone (UK), è stato costruito partendo da zero. Nata dalla partnership tra TWG Motorsports, la divisione motorsport di TWG Global, e General Motors (GM), la squadra mira a coniugare una tradizione di eccellenza ingegneristica con un impegno condiviso per l’innovazione e le prestazioni. Sia TWG che GM forniscono supporto tecnico, operativo e commerciale, know-how e infrastrutture al team Cadillac F1.
















