Nel 2025, i nuovi modelli SUV dall’Opel Mokka all’Opel Frontera fino alle nuove varianti dell’Opel Grandland Electric hanno celebrato il loro lancio – nel 2026 l’attenzione si sposterà su Opel Astra. La popolare compatta, progettata, ingegnerizzata e realizzata a Rüsselsheim, sarà presto disponibile con un design ancora più affilato e con tecnologie e comfort ancora più avanzati. I punti di forza del nuovo design includono il logo Opel Blitz anteriore, illuminato per la prima volta su Astra, i fari a matrice Intelli-Lux HD, adattativi e antiabbagliamento e i sedili ergonomici Intelli-Seat di serie. Anche gli sviluppatori e i designer sono rimasti fedeli all’approccio ‘Greenovation’ di Opel: l’abitacolo della nuova Opel Astra è realizzato al 100% con materiali riciclati – e l’Opel Astra Electric completamente elettrica a zero emissioni locali offre un’autonomia maggiore e ora può coprire fino a 454 chilometri (WLTP).
I conoscitori delle Opel noteranno subito che la nuova Astra presenta un design fresco, decisamente ispirato al concept ad alte prestazioni Opel Corsa GSE Vision Gran Turismo. Il caratteristico frontale del marchio, l’Opel Vizor, è ora più affilato e progettato con maggiore precisione. Il logo Opel Blitz illuminato, che ha celebrato la sua prima apparizione con il SUV Opel Grandland, ora si trova orgogliosamente al centro. L’emblema centrale del marchio, ora illuminato, costituisce anche il punto di partenza per le strisce luminose che corrono orizzontalmente verso i fari e verticalmente nella piega del cofano. Anche qui il design si basa sulla Opel Corsa GSE Vision Gran Turismo. Il risultato: l’Opel Compass, la bussola Opel, illuminata per la prima volta come leitmotiv di design del veicolo, viene enfatizzata più fortemente di prima; la nuova Opel Astra appare ancora più affilata, tecnica e moderna. I nuovi cerchi in lega da 17 e 18 pollici sono altrettanto accattivanti quanto le nuove vernici metalliche ‘Kontur White’ e ‘Klover Green’ e sottolineano l’aspetto unico in combinazione con il tetto nero a contrasto opzionale.
Unica nella categoria compatta è la tecnologia di illuminazione utilizzata nella nuova Opel Astra su entrambi i lati del Vizor. Ancora una volta, l’Opel Grandland è stata l’ispirazione: ora l’innovativa illuminazione a matrice Intelli-Lux HD è disponibile anche per Opel Astra e Astra Sports Tourer. I fari adattivi e anti abbagliamento hanno più di 50.000 elementi e tagliano dal fascio luminoso abbagliante gli altri utenti della strada ancora più velocemente e con maggiore precisione rispetto alle precedenti tecnologie di illuminazione a matrice. Allo stesso tempo, il cono luminoso davanti al veicolo viene regolato digitalmente, in modo da guidare intuitivamente il punto di vista del guidatore lungo la strada durante le curve. A seconda dell’angolo di sterzata, viene aggiunto un ulteriore elemento luminoso sul lato corrispondente del veicolo, che illumina ancora meglio la strada lateralmente e quindi previene la formazione di ‘buchi neri’ in curva. In condizioni meteorologiche avverse o in caso di nebbia, i fari a matrice Intelli-Lux HD reagiscono anche all’effetto di possibile abbagliamento causato dalla strada bagnata dalla pioggia e regola l’intensità luminosa di conseguenza per ridurre questo effetto. E infine, la tecnologia di illuminazione ad alta risoluzione è piacevole agli occhi del conducente di Opel Astra. Questo perché il sistema rileva i segnali stradali che appaiono sulla strada e attenua i LED in modo che il riflesso dei segnali non abbagli il conducente.
Il nuovo design, che porta l’Opel Astra a un livello superiore, si riflette anche negli interni. Qui, guidatori e passeggeri di Opel Astra possono aspettarsi un abitacolo ancora più pulito e un comfort extra. In ogni variante, la nuova Opel Astra offre ancora più comfort di seduta rispetto al passato. Anche dalla versione di ingresso, gli Intelli-Seat, sviluppati appositamente da Opel e disponibili per la prima volta per Astra, sono di serie. Sono caratterizzati da un particolare incavo che corre al centro della seduta che, ispirato al design della sella per biciclette delle bici da strada, riduce la pressione sul coccige. La caratteristica ergonomica brevettata Intelli-Seat garantisce un comfort di guida rilassato anche durante lunghi viaggi.
Inoltre, i clienti di Opel Astra possono scegliere il proprio comfort individuale. Ad esempio, sono disponibili sedili multi-regolabili e certificati AGR per conducente e passeggero anteriore, con coperture in ReNewKnit che includono riscaldamento a più stadi, supporto lombare elettro-pneumatico, massaggi e funzione memoria. Il monomateriale, di alta qualità, è riciclato al 100% e riciclabile e, a differenza dei materiali compositi, non deve essere separato per il recupero. Questo riduce l’impatto di CO2 e aiuta a evitare sprechi.






























