L’Alleanza Renault-Nissan e Daimler ha un futuro di stabilità e collaborazione a lungo termine e tutti i progetti condivisi procedono come da programma, hanno dichiarato oggi i CEO delle aziende all’annuale Media Update, in occasione del Salone di Parigi. Renault-Nissan e Daimler hanno dato inizio alla partnership nel 2010. La collaborazione iniziale era limitata a tre progetti rivolti essenzialmente all’Europa. Da allora, il portafoglio comune di Renault-Nissan e Daimler è quadruplicato, passando a 12 progetti in Europa, Asia e Nord America.
“La portata mondiale dei nostri progetti garantisce che questa collaborazione continuerà a crescere. Le previsioni sono di una partnership a lungo termine”, ha dichiarato Carlos Ghosn, Presidente e CEO di Renault-Nissan. “Questa partnership ha accelerato il time-to-market di numerosi modelli importanti e ha rappresentato un evidente vantaggio strategico per Renault e Nissan. Siamo ottimisti sui futuri progressi di questa collaborazione.”
“Dal 2010 a oggi, questa partnership è andata oltre ogni aspettativa. Per questo motivo, in futuro continueremo a lavorare insieme con progetti comuni e vantaggiosi per tutti i partner coinvolti, che generino valore per i nostri clienti in tutto il mondo. Squadra che vince non si cambia” ha affermato Dieter Zetsche, Presidente del Consiglio di Amministrazione di Daimler AG e Responsabile di Mercedes-Benz Cars.

I commenti dei CEO giungono alla vigilia del lancio, in autunno, dei primi veicoli interamente sviluppati in collaborazione dall’Alleanza e da Daimler partendo da zero: Nuova Renault Twingo e le nuove smart fortwo e smart forfour. Renault Twingo è stata commercializzata in Europa a settembre, mentre smart fortwo e smart forfour arriveranno sul mercato a novembre. Le city car sono basate su una piattaforma a trazione posteriore sviluppata dai team ingegneristici di entrambi i partner, che hanno lavorato in stretta collaborazione negli ultimi quattro anni.

Le tre auto, esposte a Parigi, sono prodotti indipendenti, con un’inconfondibile identità di Marca. smart fortwo viene prodotta nello stabilimento di Hambach in Francia; la produzione di Twingo e smart forfour avviene invece presso il sito industriale Renault di Novo Mesto in Slovenia.
Barbara Premoli
















