Mazda Motor Corporation annuncia che la produzione e le vendite globali cumulative della Mazda CX-5 hanno raggiunto i cinque milioni di unità alla fine del 2025. Un traguardo che consacra la CX-5 come il terzo modello nella storia della Casa giapponese a superare questa soglia, dopo Mazda 323 e Mazda3. Tra i veicoli Mazda che integrano pienamente la tecnologia Skyactiv e il linguaggio di design “Kodo – Soul of Motion”, la CX-5 è il modello che ha raggiunto i cinque milioni di unità nel minor tempo, a conferma del suo successo costante sui mercati internazionali.
Commercializzata oggi in oltre 100 Paesi e regioni nel mondo, la Mazda CX-5 continua a essere scelta dai clienti come SUV crossover di riferimento della Casa, grazie a un design sportivo e raffinato e a un’esperienza di guida fluida e coinvolgente, che ne hanno decretato il successo nel tempo. Dall’avvio della produzione della prima generazione della CX-5 presso lo stabilimento di Ujina n. 2 nel 2011, Mazda ha progressivamente ampliato la propria presenza produttiva includendo lo stabilimento di Ujina n. 1, lo stabilimento di Hofu e impianti in Cina. L’assemblaggio locale viene inoltre effettuato in Malesia e Vietnam, consentendo alla CX-5 di affermarsi come il modello più venduto dell’attuale gamma Mazda. La nuova CX-5 è stata presentata in Europa a luglio 2025 e, dopo il debutto europeo, sarà lanciata in Nord America e in Giappone nella primavera 2026.
Koichiro Yamaguchi, Program Manager CX-5: “Desideriamo esprimere la nostra sincera gratitudine a tutti i clienti e agli appassionati di tutto il mondo che hanno sostenuto la CX-5. La nuova versione è stata completamente rinnovata dopo otto anni, affinando ulteriormente il suo design sportivo e le dinamiche di guida. Offre un abitacolo spazioso, nel quale tutti i passeggeri possono godere di elevati livelli di comfort e facilità d’uso, insieme a un’interfaccia uomo-macchina ridisegnata. Grazie a una meticolosa attenzione verso la fruibilità quotidiana, si è evoluta in un SUV di nuova generazione che rende la guida più confortevole e arricchisce la vita di ogni giorno. Continueremo a sviluppare la CX-5 con cura, con l’obiettivo che sia apprezzata e amata per molti anni ancora”.









