Dopo anni di meticolosa preparazione, l’Audi Revolut F1 Team ha inaugurato oggi la sua nuova era nel Campionato Mondiale FIA di Formula 1. Al Kraftwerk di Berlino, il team ha fatto il suo debutto mondiale in un’ambientazione immersiva che ha utilizzato luci e suoni per reinterpretare la storica centrale elettrica come palcoscenico per il futuro del motorsport. Svelando la prima livrea ufficiale completa del team, l’iconica struttura si è trasformata in un centro multimarca, offrendo agli ospiti la prima opportunità di vedere e ascoltare coloro che hanno lavorato instancabilmente per dare vita a questo progetto. Berlino, un vivace centro globale di progresso, cultura e tecnologia, è stata una scelta deliberata e una dichiarazione dell’ambizione del team di entrare in contatto con un pubblico che va oltre i tradizionali confini del motorsport. In un’iniziativa significativa per condividere questo momento epocale, l’esperienza Kraftwerk aprirà le sue porte il 21 gennaio ai fan che hanno partecipato all’estrazione dei biglietti.
“Oggi segna più di un lancio: segna la dichiarazione pubblica di una nuova era per Audi“, ha spiegato Gernot Döllner, CEO di AUDI AG e Presidente del Consiglio di Amministrazione di Audi Motorsport AG. “La Formula 1 è il palcoscenico più impegnativo nel mondo del motorsport e non siamo qui solo per competere, ma per definire il futuro di ‘All’avanguardia della tecnica’. Questo progetto è un catalizzatore per tutta la nostra azienda, un simbolo della nostra trasformazione verso una cultura più orientata alle prestazioni, efficiente e innovativa. La nostra filosofia è un impegno assoluto e a lungo termine. Sappiamo che il successo in Formula 1 richiede una perseveranza instancabile e Audi Revolut F1 Team non è qui per fare numeri; il nostro obiettivo è lottare per il Campionato del Mondo entro il 2030.”
Al centro del lancio c’era la presentazione dell’identità visiva completa del team. La livrea da gara definitiva della R26 per la stagione inaugurale è un’applicazione diretta della nuova filosofia di design Audi: chiara, tecnica, intelligente ed emozionale. La monoposto presenta un design che esprime eleganza tecnica nella sua caratteristica finitura in titanio, in contrasto con la fibra di carbonio a vista, simbolo di prestazioni pure. Questi elementi sono impreziositi da vivaci accenti in Rosso Lava e dagli iconici anelli Audi, un simbolo riservato esclusivamente al progetto di Formula 1. La filosofia di design si estende oltre la livrea della vettura per plasmare l’intera presenza dell’Audi Revolut F1 Team, in ogni ambiente. L’abbigliamento indossato nel paddock, il design del motorhome e i colori del box sono espressioni dell’identità visiva caratterizzata da linee strutturali pulite, superfici spazzolate e Rosso Lava.
L’evento è stato anche l’occasione per vedere l’intero ecosistema dell’Audi Revolut F1 Team riunito in un unico luogo, e per la prima volta lo abbiamo visto concretizzarsi attraverso la livrea completa e il merchandising del team. Oltre alla livrea della vettura R26, il team ha presentato la sua linea di abbigliamento da gara e del team, progettata e sviluppata in collaborazione con il partner ufficiale Adidas. Il kit estende l’identità visiva del team dal telaio all’equipaggio, riflettendo gli stessi principi di design di chiarezza e precisione tecnica e garantendo una presenza unitaria e d’impatto dentro e fuori dalla pista. La collezione verrà lanciata a livello globale il 19 febbraio 2026, in concomitanza con il debutto della piattaforma e-commerce, con un checkout semplificato tramite Revolut Pay, e sarà disponibile anche sullo store online ufficiale di adidas e presso rivenditori selezionati in tutto il mondo. Una serie di lanci stagionali in edizione limitata completano la gamma, portando l’abbigliamento motorsport nello stile di tutti i giorni.
Il team: un’unione di visione ed esperienza
I responsabili del team, Mattia Binotto e Jonathan Wheatley, hanno delineato la struttura unitaria che costituisce la spina dorsale del progetto.
“La decisione strategica di entrare in Formula 1 come team ufficiale è la nostra risorsa più preziosa“, ha dichiarato Mattia Binotto, Responsabile del Progetto Audi F1. “Abbiamo trascorso gli ultimi anni a costruire meticolosamente non solo una power unit a Neuburg, ma anche a gettare le basi per un’organizzazione tecnica che unisca lo sviluppo dei nostri telai a Hinwil e Bicester. Questa perfetta integrazione ci dà il controllo totale sul nostro destino, eliminando compromessi e consentendo un livello di agilità e innovazione essenziale per il successo. Questo è ciò che rende Audi Revolut F1 Team una visione unica, controllando ogni variabile, dal blocco motore all’alettone anteriore. Questa è la base su cui si costruiscono i campionati“.
“Questa vettura è l’incarnazione fisica di migliaia di ore di duro lavoro da parte di un gruppo di persone di grande talento in tutte le nostre strutture“, ha dichiarato Jonathan Wheatley, Team Principal Audi Revolut F1. “Oggi iniziamo questo viaggio con immenso orgoglio, ma anche con umiltà. Questo è solo il primo giorno di una lunga campagna. La nostra missione è radicare il DNA del campionato in ogni fibra di questo team. Una cultura di resilienza, precisione e curiosità incessante, dove non ci fermiamo davanti a nulla per raggiungere le prestazioni. Per tutti qui, l’entusiasmo deriva da questa sfida: costruire un team che diventi più forte a ogni giro, a ogni debriefing e a ogni gara. Trasformeremo la nostra ambizione a lungo termine in realtà in pista, giorno dopo giorno, decisione dopo decisione.”
Questo sentimento è stato condiviso dai piloti del team, Nico Hulkenberg e Gabriel Bortoleto. “Stando nel paddock di Formula 1 da molti anni, impari a distinguere tra ambizione e capacità“, ha dichiarato Nico Hulkenberg. “Quello che sento qui oggi è una profonda serietà e un’incredibile energia che contraddistinguono questo team. Siamo un vero team ufficiale con una visione chiara e a lungo termine, supportata da immense risorse e competenze di livello mondiale. Per un pilota, l’idea di essere con Audi all’inizio del suo percorso è eccezionalmente entusiasmante. Abbiamo l’opportunità di costruire insieme qualcosa di molto speciale e non vedo l’ora di portare questa vettura in pista a Melbourne”.
“Correre per i Quattro Anelli, un marchio con una storia così iconica e vittoriosa nel motorsport, è semplicemente un sogno che si avvera“, ha aggiunto Gabriel Bortoleto. “Si cresce sentendo parlare del dominio di Audi a Le Mans e nei rally, ed essere ora scelti per portare avanti questa tradizione in Formula 1 è un onore incredibile. Questa è l’opportunità di una vita. Sento il peso della responsabilità, ma più di questo, provo un’incredibile motivazione a imparare, a impegnarmi e a crescere con questo team. Sono pronto a dare il massimo per contribuire a scrivere questo grande capitolo per l’Audi Revolut F1 Team“.










































