Pochi giorni fa, la nuova Opel Astra e la nuova Opel Astra Sports Tourer hanno celebrato la loro prima mondiale al Salone dell’Auto di Bruxelles. D’ora in poi, l’ultima versione del bestseller della classe compatta Opel è più pulita, più tecnologica e più luminosa che mai. E con la tecnologia di illuminazione leader del segmento utilizzata nei fari, aumenta significativamente la sicurezza di tutti gli utenti della strada, specialmente nei mesi più bui. I fari a matrice Intelli-Lux HD adattivi e antiabbagliamento con oltre 50.000 elementi, già noti sul SUV top di gamma Opel Grandland, è ora disponibile per Opel Astra e Astra Sports Tourer. Altri punti salienti del nuovo aspetto includono anche il logo Opel Blitz che per la prima volta viene illuminato in modo permanente su Opel Astra e si trova orgogliosamente al centro dell’Opel Compass (la bussola Opel) illuminato e del frontale Opel Vizor evoluto.
I clienti Opel sono già abituati alla tecnologia adattiva di fari a matrice Intelli-Lux LED – sia della precedente generazione di Opel Astra che della piccola e popolare Opel Corsa, e persino l’Opel Combo. Per il nuovo Opel Grandland, lanciato lo scorso anno, gli innovativi fari a matrice Intelli-Lux hanno ricevuto un’evoluzione notevole. In quest’ultimo sviluppo i fari Intelli-Lux HD ora hanno più di 50.000 elementi (esattamente 51.200, cioè 25.600 per lato) e consentono così una distribuzione della luce ad alta risoluzione e antiabbagliamento. Vincitore del DVN Award 2025 nella categoria ‘Migliori fari’ direttamente al lancio del SUV Opel Grandland, la tecnologia leader del segmento offre ora ancora più sicurezza e comfort nella nuova Opel Astra.
Il sistema all’avanguardia funziona in modo tale da trasformare la notte in giorno per il conducente e illumina sempre con precisione la strada e i dintorni. A seconda della situazione del traffico, la telecamera rileva sia gli utenti della strada in direzione opposta che quelli nella stessa direzione. Intelli-Lux HD li esclude automaticamente dall’abbagliamento ancora più velocemente e con maggiore precisione rispetto alle tecnologie di illuminazione a matrice precedenti: il ‘tunnel di luce’, cioè l’area non illuminata dal fascio luminoso, diventa ancora più preciso di prima, mentre il resto della strada e l’area circostante rimangono meglio illuminati.
In questo modo, il sistema offre una distribuzione della luce migliore e più uniforme senza abbagliare gli altri utenti della strada. Gli studi scientifici dimostrano il vantaggio per la sicurezza: a una velocità di 80 km/h, gli oggetti davanti al veicolo possono essere rilevati circa 30-40 metri prima rispetto ai fari alogeni convenzionali. Questo permette al conducente di reagire tra uno e due secondi prima a un potenziale ostacolo e potenzialmente evitare una collisione imminente.
Allo stesso tempo, tutte le funzioni automatiche dei fari Intelli-Lux, dalle luci stradali cittadine e rurali alle luci di curva e maltempo, sono state migliorate e portate a un nuovo livello. Il cono luminoso davanti al veicolo viene regolato in modo automatico utilizzando più di 50.000 pixel, guidando intuitivamente la prospettiva del guidatore lungo la strada durante le curve. Oltre alla regolazione digitale del cono luminoso, a seconda dell’angolo di sterzata, viene attivato un modulo luminoso aggiuntivo sul lato corrispondente del veicolo. Illumina ancora meglio il lato della strada e quindi previene i ‘buchi neri’ nelle curve. In condizioni meteorologiche avverse o nebbia, Intelli-Lux HD tiene conto del possibile effetto abbagliamento causato dalle strade bagnate dalla pioggia e regola di conseguenza l’intensità luminosa per ridurre questo effetto nel traffico in arrivo. Inoltre, la tecnologia delle luci ad alta risoluzione non protegge solo gli occhi degli altri utenti della strada, ma anche quelli del conducente di Opel Astra. Il sistema riconosce i segnali stradali presenti sulla strada e abbassa i LED in modo che il riflesso dei segnali non abbagli il conducente. E la ‘modalità turista’ garantisce che i fari Intelli-Lux HD possano utilizzare tutte le sue prestazioni e tutte le funzioni anche in paesi con guida a sinistra.
Design di illuminazione unico: Opel Blitz e firma Opel Compass illuminate
Ma non è solo grazie alla rivoluzionaria illuminazione Intelli-Lux HD che la nuova Opel Astra e la nuova Astra Sports Tourer hanno stabilito un nuovo riferimento nel segmento. Con il loro inconfondibile design di illuminazione, si distinguono oltre i fari – soprattutto al buio. Il logo Opel Blitz nel frontale dà un contributo decisivo a questo. Viene illuminato permanentemente per la prima volta su Astra. Lo stesso vale per il frontale Opel Vizor, che ora è ancora più affilato e progettato con maggiore precisione, con l’emblema del marchio orgogliosamente al centro. Ad esempio, il Blitz costituisce il punto di partenza per le strisce luminose che si estendono orizzontalmente verso i fari e verticalmente verso la piega del cofano.
Il risultato: la bussola Opel, il Compass, illuminata per la prima volta come elemento di design del veicolo, viene enfatizzata in modo più marcato di prima; la nuova Opel Astra appare ancora più pulita, tecnologica e moderna. Allo stesso tempo, il design ulteriormente evoluto e fresco sottolinea quanto velocemente Opel trasformi idee visionarie in realtà: il nuovo frontale dell’Astra è stato ispirato dalla Opel Corsa GSE Vision Gran Turismo, la prima concept car phygital di Opel.
























