Il team Defender Rally è in Arabia Saudita dove ha preso il via ieri 3 gennaio il Dakar Rally 2026, prima prova del World-Rally Raid Championship (W2RC) 2026. La nuovissima Defender Dakar D7X‑R affronterà il rally‑raid più impegnativo al mondo con un equipaggio di piloti e copiloti di livello assoluto: la leggenda della Dakar Stéphane Peterhansel con Mika Metge; il determinato Rokas Baciuška affiancato da Oriol Vidal e la pioniera Sara Price con Sean Berriman.
Dal 3 al 17 gennaio, con un solo giorno di riposo, i piloti affronteranno quasi 5.000 km di prove speciali cronometrate su terreni estremi a bordo della Defender Dakar D7X‑R che, derivata dalla pluripremiata Defender OCTA, è stata sviluppata per competere nella categoria “Stock” del W2RC: la piattaforma ideale per mettere in mostra le capacità di Defender.
La Defender Dakar D7X‑R presenta modifiche che includono una carreggiata allargata, maggiore altezza da terra, nuove sospensioni e raffreddamento potenziato per gestire terreni e condizioni meteo estreme; ma, nel rispetto dei severi regolamenti della categoria “Stock”, resta strettamente basata sulla Defender OCTA di produzione. Le scocche della Defender Dakar D7X‑R sono costruite sulla stessa linea di assemblaggio della vettura di serie presso l’avanguardistico stabilimento JLR di Nitra, in Slovacchia, e adottano la medesima robusta architettura D7x, oltre allo stesso schema di trasmissione e di catena cinematica della Defender OCTA, la Defender più performante mai realizzata. Sarà inoltre spinta dallo stesso motore V8 4,4 litri biturbo che, meccanicamente invariato, sarà alimentato da un carburante sostenibile avanzato.























