Sono aperte le iscrizioni per la stagione 2026 della Ducati Riding Academy. La casa di Borgo Panigale offre agli appassionati l’opportunità di migliorare il proprio livello di guida attraverso corsi completi che combinano teoria e pratica. Forte di oltre vent’anni di esperienza, il programma è affidato a istruttori di livello internazionale, tra cui piloti provenienti dalla MotoGP e Superbike. Le giornate si svolgono in sella ai modelli più recenti della gamma Ducati, all’interno di circuiti prestigiosi, per garantire un’esperienza di guida coinvolgente, sicura e professionale.
Sul sito Ducati.com sono disponibili tutte le informazioni riguardanti corsi e programmi, che possono rappresentare anche il regalo perfetto per un appassionato in vista delle festività. Il programma Ducati Riding Experience ha accolto dall’anno di esordio (2003) ad oggi oltre 34.000 partecipanti, unendo emozione, divertimento e sicurezza e aggiornando costantemente i propri contenuti, per soddisfare le esigenze di ogni tipo di motociclista.
Chi desidera specializzarsi nella guida in pista può scegliere i corsi DRE Racetrack e DRE Track Warm Up, mentre chi vuole perfezionare la guida non solo tra i cordoli ma anche su strada apprezzerà i programmi DRE Road e DRE Rookie, pensati sia per i motociclisti che vogliono migliorare le loro abilità che per i più giovani alle prime esperienze.
Nel 2026 il parco moto Ducati disponibile per i corsi si arricchisce di tre novità assolute: Panigale V4 R, protagonista del campionato Superbike a partire dalla stagione 2026 e massima espressione della performance; la nuova Hypermotard V2, la più adrenalinica, compatta e leggera della gamma; e la quinta generazione del Monster, icona intramontabile del motociclismo.
Gli appuntamenti della stagione sono già fissati: il DRE Racetrack, che include anche il format One to One, si terrà il 23 e 24 giugno al Mugello e il 22 e 23 settembre al Misano World Circuit. L’Autodromo di Modena ospiterà invece i corsi DRE Road e DRE Rookie il 6 giugno, mentre il 7 giugno sarà dedicato al DRE Track Warm Up. Tutti i dettagli e le modalità di iscrizione sono disponibili nella sezione dedicata su Ducati.com.

















