McLaren Automotive ha svelato Project Viva, una 750S unica nel suo genere, progettata e creata da McLaren Special Operations (MSO), la divisione bespoke del marchio responsabile della personalizzazione e delle realizzazioni one-off. Ispirato dalla vibrante energia e dallo spettacolarità di Las Vegas, Project Viva celebra lo spirito condiviso di innovazione, ambizione e prestazioni che anima sia McLaren che la città stessa. Progettata e realizzata da MSO, è una vera e propria opera d’arte, un’espressione creativa della capacità della divisione di trasformare emozioni e luoghi in design unico, grazie a un’intricata maestria artigianale dipinta a mano.
Con questa realizzazione, la McLaren 750S si erge a testimonianza della straordinaria maestria di MSO, rivelando come la divisione Bespoke di McLaren sappia plasmare l’ispirazione creativa di un cliente in arte automobilistica. Reimmaginando la “Città delle Luci” attraverso una lente monocromatica, Project Viva adotta un approccio volutamente inaspettato in un luogo definito da neon e colori, esprimendo la filosofia McLaren di sfidare le consuetudini.
Anziché ricreare la luminosità e lo spettacolo attraverso il colore, MSO traduce il ritmo, l’architettura e l’atmosfera di Las Vegas attraverso disegni monocromatici dipinti a mano. La livrea “Sketch in Motion” cattura il movimento e il carattere della città, dalle iconiche insegne e i punti di riferimento dello skyline ai suoi legami con la musica e lo spettacolo– ogni elemento contribuisce a una narrazione più ampia che collega anche il patrimonio sportivo e del design di McLaren.
Le esclusive vernici di MSO utilizzate su Project Viva includono Muriwai White – visibile sulle griglie e sulle porte che troviamo nel disegno della Muriwai House – e Vegas Nights, è un nuovo colore MSO sviluppato esclusivamente per questo progetto. La finitura nero intenso è infusa con sottili scaglie di ciano, magenta e verde, pensate per catturare i bagliori dei neon di Las Vegas dopo il tramonto. Ogni schizzo, colore e disegno creato con un’intenzione precisa, gettando le basi di una storia raccontata attraverso il design. Questo dimostra come MSO costruisca attorno a idee e ispirazione, piuttosto che solo sull’estetica.
Un ulteriore tocco personale viene dai piloti del team McLaren di Formula 1, Lando Norris e Oscar Piastri, che hanno contribuito al design con un tocco applicato a mano, tra cui l’aggiunta della decima stella del Campionato del Mondo Costruttori sul paraurti posteriore, per celebrare la recente vittoria, insieme a linee distintive e schizzi individuali, per celebrare ulteriormente l’impegno di McLaren Racing per le alte prestazioni sia in pista che fuori.































