Kia EV5 ha ottenuto il punteggio più alto in termini di sicurezza da Euro NCAP, la principale organizzazione indipendente europea, che ogni anno valuta le caratteristiche di sicurezza dei veicoli con test approfonditi. Il SUV di Kia, 100% elettrico, ha ottenuto la valutazione massima di cinque stelle, evidenziando ancora una volta le straordinarie credenziali di questo modello. EV5 ha fatto segnare risultati elevati in tutte le quattro categorie in cui si articola il processo di valutazione. 83% nella protezione dei passeggeri adulti, 85% nella protezione dei bambini, 74% nella tutela degli utenti vulnerabili della strada, compresi pedoni e ciclisti e 80% nella categoria “Safety Assist”, che valuta la disponibilità delle tecnologie avanzate anticollisione e le loro prestazioni.
Nei test condotti con passeggeri adulti, l’abitacolo di EV5 è rimasto stabile dopo un impatto frontale, fornendo valori, misurati su manichini, che hanno indicato una buona protezione delle ginocchia e dei femori sia del conducente che del passeggero anteriore. E’ stata constatata un’elevata protezione negli impatti laterali contro le barriere, certificata dal punteggio massimo, mentre i test condotti in caso di tamponamento hanno evidenziato una buona protezione contro le lesioni da colpo di frusta, sia sui sedili anteriori che posteriori. Il SUV è dotato, inoltre, di un avanzato sistema eCall, che allerta i servizi di emergenza in caso di incidente e di un sistema che aiuta a prevenire impatti secondari dopo la collisione.
EV5 nei test di sicurezza relativi ai passeggeri più piccoli ha fatto segnare un punteggio di due punti percentuali più alto, con la protezione di tutte le aree critiche del corpo, sia in caso di impatto frontale che laterale. L’airbag del passeggero anteriore può essere disattivato per consentire l’utilizzo di un seggiolino per bambini rivolto all’indietro. Tutte le tipologie di seggiolino per bambini progettati per EV5 sono state installate e adattate correttamente.
Nei test relativi alla protezione degli utenti vulnerabili della strada, Euro NCAP ha riscontrato una protezione buona o adeguata per testa e gambe in caso di impatto frontale. Il sistema di frenata autonoma di emergenza (AEB) si attiva in presenza di altri veicoli, nonché di pedoni, ciclisti e motociclisti, fornendo prestazioni di sicurezza particolarmente elevate nelle situazioni di guida in presenza di questi altri utenti della strada.
Nella categoria ‘Safety Assist’, Euro NCAP ha evidenziato le prestazioni del sistema AEB di EV5 nell’evitare o mitigare le collisioni con altri veicoli. Il Lane Keeping Assist (LKA) corregge la traiettoria del veicolo in caso di uscita dalla corsia di marcia e può intervenire automaticamente quando necessario. EV5 è inoltre dotato del sistema Intelligent Speed Limit Assist (ISLA) che identifica il limite di velocità della strada che si sta percorrendo, nonché di un sistema di monitoraggio diretto dello stato del conducente e di promemoria delle cinture di sicurezza sia per i passeggeri anteriori che posteriori. Lo standard di sicurezza di EV5 è ulteriormente garantito e rafforzato dalla piattaforma modulare elettrica globale (E-GMP) ad alta resistenza e dalla struttura rigida della carrozzeria che, insieme ad una suite completa di sistemi avanzati di assistenza alla guida (ADAS) confermano la funzionalità e la sicurezza di EV5 su strada. Costruito sulla piattaforma EV E-GMP dedicata di Kia, EV5 è progettata per soddisfare i severi requisiti richiesti per i veicoli elettrici.


























