Si è aperta oggi Milano AutoClassica, vetrina internazionale della tradizione motoristica che vede ACI, ACI Storico e Automobile Club Milano tra i protagonisti della manifestazione allo stand 8 del padiglione 12, impreziosito dalle icone dell’eccellenza tecnologica e stilistica su quattro ruote. Sono ben 23 gli appuntamenti programmati nello stand durante i 3 giorni di fiera tra presentazioni, dibattiti e talk-show che spaziano dalle corse automobilistiche ai concorsi di eleganza, dalle auto alle moto, dai libri ai film, dai programmi dei club ai grandi piloti tricolori.
“Oggi inauguriamo Milano AutoClassica, esposizione simbolo nel panorama internazionale degli eventi dedicati alla motorizzazione storica. Milano, cuore pulsante dell’innovazione e dello stile italiano, è la cornice ideale per celebrare non solo il mezzo automobilistico, ma la storia, la passione e la cultura che esso rappresenta”, ha detto Geronimo La Russa, Presidente Automobile Club Milano e Presidente eletto ACI. “In queste sale e in questi padiglioni si tocca con mano genio, creatività e bellezza che hanno reso l’Italia, e in particolare Milano, un punto di riferimento indiscusso nel mondo dell’automobile.
Qui, le vetture che hanno scritto pagine memorabili della nostra storia industriale e sportiva non sono solo oggetti da ammirare, ma testimoni viventi di un patrimonio inestimabile perché ci ricordano il passato ma soprattutto ci indicano la strada per il futuro: un futuro in cui l’eccellenza ingegneristica, la sostenibilità e la passione per le quattro ruote dovranno viaggiare insieme. L’ACI, da sempre custode e promotore della cultura della mobilità non poteva che essere in prima linea in questo progetto. La nostra partecipazione a Milano AutoClassica si concretizza con uno stand che ospiterà iniziative e convegni sui temi dell’Automotive. Essere presenti a Fiera di Milano Rho significa valorizzare un settore, quello della vettura storica, che unisce tradizione, arte e tecnologia, attirando appassionati da tutto il mondo e generando un importante indotto per il nostro Paese”.
Il Commissario Straordinario ACI, Gen. Tullio Del Sette, ha sottolineato: “Le manifestazioni dedicate al motorismo storico confermano una dinamica di crescita significativa, sostenuta da un interesse che continua ad ampliarsi. Parliamo di un settore che coinvolge più di 10 milioni di veicoli ultraventennali, un patrimonio che l’ACI tutela promuovendo iniziative capaci di unire cultura, tecnica e responsabilità sociale. Questo contesto, Milano AutoClassica rappresenta un appuntamento strategico, dove porteremo avanti anche il progetto di prevenzione avviato grazie alla collaborazione con l’Istituto Nazionale di Ricerca Cardiovascolare, che permetterà a tutti i visitatori di effettuare un check up cardiologico gratuito presso il nostro stand”.
“Milano AutoClassica è il luogo perfetto per avvicinare il grande pubblico alla storia dell’automobile“, ha detto il Subcommissario ACI e Presidente ACI Storico, On. Giovanni Battista Tombolato. “Attraverso contenuti che parlano alle diverse generazioni di appassionati. L’esposizione e i numerosi appuntamenti previsti nello stand offrono un percorso che intreccia design, motorsport, anniversari storici e progetti di prevenzione, restituendo la complessità e la ricchezza del motorismo storico italiano. ACI Storico sta portando avanti questi obiettivi, non perdendo occasione di valorizzare anche nuove forme di narrazione digitale, e testimoniando una visione attenta all’evoluzione del settore e alla partecipazione di un pubblico sempre più giovane e numeroso”.































