Un riconoscimento prestigioso per la Nuova Jeep Compass: il SUV Made in Italy si è aggiudicato il Premio della Giuria Popolare nell’edizione 2026 del Premio Auto Europa, organizzato dall’Unione Italiana Giornalisti dell’Automobile (UIGA). Il modello si distingue per essere disegnato, progettato, ingegnerizzato e costruito in Italia, nello stabilimento Stellantis di Melfi, confermando il valore dell’eccellenza industriale italiana e il posizionamento globale del marchio.
La Giuria Popolare ha voluto premiare la Jeep Compass, sottolineandone la capacità di unire innovazione accessibile e piacere di guida autentico — un binomio sempre più raro, e per questo prezioso. A consegnare la targa ad Andrea GUalano, Jeep PR manager, è stato il fondatore e CEO di Torino Design, Roberto Piatti che ha ricordato che il titolo Auto Europa “rappresenta non soltanto un tributo tecnico, ma anche culturale: un segno di continuità per chi vede nell’automobile l’espressione più alta di design, innovazione e passione”.
Nuova Jeep Compass rappresenta la terza generazione del SUV globale che è diventato una pietra miliare del successo del marchio in Europa e nel mondo, un modello che ha raggiunto oltre 2,5 milioni di vendite globali. Sviluppata sulla piattaforma avanzata STLA Medium, offre una gamma elettrificata completa: gli acquirenti possono beneficiare di una vera e propria “libertà di scelta” con una suite completa di propulsori elettrificati – e-Hybrid, ibridi plug-in e completamente elettrici – che erogano sino a 375 CV e sino a 650 km di autonomia.
Nuova Compass combina un’aerodinamica ottimizzata – è il SUV Jeep più aerodinamico di sempre – uno spazio generoso in abitacolo e bagagliaio e una tecnologia all’avanguardia per massimizzare l’efficienza senza compromessi. La scelta dello stabilimento di Melfi non è casuale: con oltre dieci anni di heritage Jeep, l’impianto lucano è diventato un benchmark europeo per flessibilità, qualità e innovazione. Prodotta dunque in Italia per un mercato globale, la Compass unisce “Made in Italy” e vocazione internazionale, offrendo un modello capace di coniugare spirito avventura e stile raffinato.
Il valore del “Premio della Giuria Popolare”
Il riconoscimento “Premio della Giuria Popolare” testimonia l’apprezzamento del pubblico nei confronti della Nuova Compass, in un’edizione del Premio Auto Europa che ha visto anche quest’anno sette finaliste selezionate per innovazione, design, qualità e completezza di gamma. E per un brand come Jeep, che da sempre mette i clienti, i Jeeper, quelli storici e i potenziali acquirenti, al centro di ogni pensiero e dell’impegno quotidiano nello sviluppo dei suoi inimitabili SUV, quello della Giuria Popolare è il premio più ambito e una conferma di come il pubblico abbia colto la qualità e l’innovazione di Nuova Compass. Con la produzione già avviata a Melfi, Jeep rafforza la strategia di mobilità elettrificata e accessibile, puntando a consolidare la Compass come riferimento nel segmento C-SUV.



















