Splendida pole per Lando Norris nelle qualifiche del GP del Messico, davanti alle Ferrari di Charles Leclerc e Lewis Hamilton, con il compagno di squadra in McLaren e leader del campionato Oscar Piastri solo ottavo.
Dopo aver dettato il passo in Q2, per Norris la situazione è inizialmente parsa più complicata nella fase finale, con Leclerc in pole provvisoria, ma nel secondo tentativo l’inglese ha fermato i cronometri sull’1.15.586s, battendo di 0.262s il ferrarista e conquistando la quattordicesima pole in carriera. A completare il sabato positivo della Scuderia, il terzo posto di Lewis Hamilton (miglior risultato per lui in qualifica in questa stagione), seguito dalla Mercedes di George Russell e dalla Red Bull di Max Verstappen. Sesto Kimi Antonelli, davanti alla Williams di Carlos Sainz, che però perderà 5 posizioni in griglia per la penalità ricevuta ad Austin.
Come detto, un’altra sessione difficile per Piastri, a quasi 8 decimi dal compagno di squadra, con la Racing Bulls di Isack Hadjar (più veloce nel Q1) e la Haas di Ollie Bearman a completare la top 10. Anche se per pochissimo, di nuovo fuori dal Q3 Yuki Tsunoda, seguito da Esteban Ocon, Nico Hulkenberg, Fernando Alonso, Liam Lawson. Subito fuori nel Q1 la Sauber di Gabriel Bortoleto, 16°, seguito da Alex Albon, dall’Alpine di Pierre Gasly, dall’Aston Martin di Lance Stroll e dalla seconda Alpine di Franco Colapinto.
Barbara Premoli




















