La domenica sul tracciato australiano di Phillip Island si è trasformata in un traguardo storico per Aprilia Racing. Marco Bezzecchi ha messo in mostra una prova di straordinaria maturità e controllo nella gara lunga.
Penalizzato da due long lap per l’incidente avvenuto in Indonesia, il pilota italiano ha costruito una gara intelligente: scattato dalla seconda posizione in griglia, ha subito preso il comando alla prima curva e ha costruito un piccolo margine sugli inseguitori. Dopo aver scontato entrambe le penalità, è rientrato in pista sesto, dando vita a una rimonta spettacolare fino a chiudere sul podio in terza posizione. Per Bezzecchi si tratta del dodicesimo podio stagionale, tra cui spiccano la vittoria a Silverstone e quelle nelle sprint di Australia, Mandalika e Misano. Lorenzo Savadori, in sostituzione di Jorge Martín, ha firmato una buona gara nonostante non fosse al massimo della sua forma fisica dopo la caduta in Q1, portando a termine la corsa in sedicesima posizione.
A completare una domenica storica, Raúl Fernández, del Trackhouse MotoGP Team, che ha conquistato la sua prima vittoria in MotoGP, firmando allo stesso tempo la vittoria numero 300 nella storia di Aprilia Racing.
Marco Bezzecchi: “Sono molto contento perché ho gestito davvero bene la gara e ho fatto una bella partenza. Mi ero pianificato nella testa una strategia: cercare di andare davanti per prendere un po’ di margine e poter fare i due long lap senza perdere troppe posizioni, e ci sono riuscito. Pensavo di riuscire a fare massimo quarto, ma quando ho visto che stavo recuperando non ho mollato niente fino alla fine. Gran parte del merito va alla mia squadra perché la strategia che abbiamo studiato, sia per la gestione gomme sia per la penalità che dovevo scontare, è stata quasi tutta frutto del loro lavoro”.
Lorenzo Savadori: “È stata una gara molto dura fisicamente, non ero al meglio della forma, però siamo comunque riusciti a portarla a termine con un buon passo. Purtroppo l’incidente di sabato, causato dalla manovra di Binder, ha rallentato il lavoro del weekend oltre ad essermi fatto male fisicamente. Sono felice per Aprilia che ha fatto un gran weekend e ha raggiunto la trecentesima vittoria. Sono molto orgoglioso di far parte di questo progetto”.
Massimo Rivola, CEO Aprilia Racing: “Trecentesima vittoria per Aprilia Racing, il costruttore europeo più vincente: questo la dice lunga sulla storia di questo brand. È una grandissima soddisfazione ed è merito di tutti coloro che lavorano e danno il loro contributo a Noale. Raggiungere questo traguardo su un circuito come questo, veloce e per grandi piloti, e farlo con il Trackhouse MotoGP Team e con Raúl, che guida l’Aprilia da qualche anno, è una bellissima soddisfazione: complimenti a tutti loro. Marco oggi ha fatto qualcosa che rimarrà negli annali della storia del motociclismo, una vera gara perfetta. Un esame di maturità superato a pieni voti. Doveva affrontare una sfida particolarmente difficile, non solo per la gara in sé ma anche come conseguenza dell’errore fatto in Indonesia. Non potremmo essere più contenti di questo pilota, di questa squadra e di questo brand”.

































