Al Salone dell’Auto di Parigi debutta in anteprima mondiale la nuova Classe V in versione 4MATIC. V 250 BlueTEC 4MATIC sarà disponibile in Italia dal primo trimestre del 2015 portando la sicurezza e la performance della trazione integrale della Stella nella gamma della nuova Classe V. Il sistema di trazione integrale 4MATIC, già disponibile sull’intera gamma della Stella, garantisce trazione e stabilità in tutte le condizioni di guida.
Dai fondi stradali accidentati alle insidie di fango, neve o ghiaccio, V 250 BlueTEC 4MATIC è in grado di affrontare facilmente qualsiasi condizione. La trazione integrale migliora anche il modo in cui la vettura si mette in moto ed accelera, in particolare su strade in cattive condizioni o con tempo atmosferico non ottimale. La trazione integrale permanente 4MATIC si basa sul collaudato sistema di gestione elettronica della trazione 4ETS che collabora con l’Electronic Stability Program (ESP)®. Il sistema 4ETS distribuisce la potenza all’asse anteriore e posteriore in un rapporto 45:55. Se una o più ruote perdono trazione, il sistema 4ETS le decelera nel giro di una frazione di secondo e distribuisce in automatico la potenza a quelle con una maggiore aderenza. I tradizionali bloccaggi meccanici dei differenziali non sono quindi più necessari. Questa tecnologia, utilizzata anche nei SUV e nei fuoristrada della Stella, oltre a garantire un risparmio in termini di peso, aumenta sicurezza e comfort di marcia.
Sul differenziale centrale si trova una frizione a doppio disco in grado di sviluppare una coppia di base pari a circa 50 Nm tra l’asse anteriore e quello posteriore. La frizione è precaricata in modo permanente. Se le ruote di uno dei due assi slittano, la coppia d’attrito viene trasmessa all’asse che gira più lentamente grazie ad un movimento relativo dei dischi. Questa ripartizione variabile della coppia migliora la trazione e la stabilità di marcia. La trazione e l’effetto stabilizzante di questa frizione ‘pre-lock’ sono ben evidenti, in particolare in caso di coefficienti d’attrito bassi tra pneumatici e fondo stradale.
La trazione integrale permanente 4MATIC sarà disponibile per Classe V con la motorizzazione top di gamma (V 250 BlueTEC), in grado di erogare una potenza di 140 kW (190 CV) e coppia di 440 Nm. Questa variante garantisce straordinaria propulsione ed elevata versatilità, pur mantenendo bassi livelli di consumi. V 250 BlueTEC 4MATIC necessita di soli 6,7 l di carburante per 100 km (177 g CO2/km) e, grazie alla tecnologia BlueTEC, è la prima vettura a trazione integrale permanente del segmento a soddisfare i requisiti della norma Euro 6 sui gas di scarico. La potenza viene trasmessa dal cambio automatico 7G-TRONIC PLUS. Il ripartitore di coppia per la trazione integrale è incorporato nel cambio principale. Classe V 250 BlueTEC 4MATIC sarà disponibile in Italia a partire da 50.486,00 euro. Il prezzo di partenza si riferisce alla versione EXECUTIVE Compact, ma la tecnologia 4MATIC sarà disponibile anche per le versioni SPORT e PREMIUM nei passi Long ed Extralong.
Con Classe V, Mercedes-Benz ridefinisce il segmento dei monovolume. Il modello coniuga ampia spaziosità (ospita fino ad otto passeggeri, conducente incluso) e funzionalità esemplare con i punti di forza tipici di un’autovettura Mercedes-Benz come qualità percepita, comfort, piacere di guida all’insegna dell’efficienza e sicurezza. Tra i monovolume, la nuova Classe V è la più adatta a soddisfare al meglio le esigenze di chi è alla ricerca di grande spaziosità senza rinunciare a stile e comfort.
Altrettanto esemplare è il livello di sicurezza offerto. Sono disponibili undici sistemi di assistenza alla guida. ATTENTION ASSIST e Crosswind Assist sono di serie, mentre l’equipaggiamento a richiesta comprende TEMPOMAT con regolazione della distanza basato su radar DISTRONIC PLUS con COLLISION PREVENTION ASSIST, Traffic Sign Assist per il riconoscimento dei segnali stradali con funzione Real Life Safety, che rileva la marcia contromano, Intelligent Light System a LED ed Active Parking Assist (che consente di parcheggiare un autocaravan con la stessa facilità con cui si posteggia una compatta). La maggior parte dei sistemi di assistenza alla guida è disponibile per la prima volta in questa categoria. Classe V dispone di serie di quattro sedili posteriori. A richiesta si può anche optare per il divanetto per due o per tre passeggeri. Tutti i sedili del divanetto possono essere abbattuti ed utilizzati come secondo piano di carico e al di sotto di essi è possibile riporre degli oggetti.
Grazie a materiali esclusivi, colori ricercati, attenzione ai dettagli e un linguaggio stilistico innovativo e sensuale, la nuova Classe V vanta una qualità impareggiabile nel proprio segmento. La piacevole atmosfera che si viene a creare è coadiuvata anche dalla rumorosità più bassa della categoria.
Per agevolare le operazioni di caricaro e scarico Classe V è disponibile con finestrino posteriore separato che può essere aperto e chiuso indipendentemente dal portellone. Si ha così un doppio vantaggio: da un lato è possibile disporre di un secondo piano di carico, dall’altro, non è necessario aprire il grande portellone, una caratteristica che risulta utile in particolare quando ci si trova in parcheggi stretti. Un altro elemento distintivo della nuova Classe V è rappresentato dal portellone EASY-PACK (a richiesta) a comando elettrico che può essere aperto, chiuso e mantenuto in qualsiasi posizione in tutta praticità.
Barbara Premoli