Che cosa cerca un collezionista nella Ferrari? A questa e ad altre domande risponde Jon Shirley, statunitense, proprietario di molte vetture di Maranello tra le quali la 375 MM Scaglietti Coupé del 1954 vincitrice del premio Best of Show, il riconoscimento più prestigioso del Pebble Beach Concours d’Elegance che si è svolto lo scorso agosto sul celebre campo da golf di Carmel, in California.
“Tutte le Ferrari sono meravigliose” dice Shirley “ma a me piace che abbiano una storia che le renda uniche. E questo può essere dato dai successi ottenuti in gara o dai proprietari famosi che mi hanno preceduto, come la 375 Scaglietti Coupé che ha vinto a Pebble Beach, appartenuta appunto al grande regista Roberto Rossellini”.
Shirley ha anche detto che ama guidare le proprie Ferrari, sia in pista che in strada, e che negli anni ha potuto verificare quanto queste classiche oltre ad avere motori incredibilmente potenti siano anche estremamente affidabili: “Una volta mi è capitato di avere la batteria a terra”, ha scherzato, “ma mai una rottura del motore”.
Redazione MotoriNoLimits