L’estate è la stagione in cui i frutti che diventano maturi e anche la “bancarella” delle auto propone leccornie a quattro ruote. La cino-svedese Volvo, ad esempio, lancia proprio in queste settimane un paio di interessanti novità.
Prima fra queste l’interpretazione più “avventurosa” della fortunatissima Crossover compatta elettrica della casa, la EX30 che ora diventa anche Cross Country per potersi spingere, volendo, anche in qualche moderata escursione off-road. Altezza aumentata di 20 mm, passaruota sottolineati dai classici cordolini in plastica nera, altri piccoli dettagli estetici ma, soprattutto, il powertrain Dual Motor con due motori elettrici, uno per ciascun asse, per garantire la trazione integrale con un totale di ben 315 kW, 428 cv e un’autonomia dichiarata nel ciclo WLTP di quasi 430 km.
Contestualmente a Goteborg si festeggia un risultato storico che segna il sorpasso del modello più venduto nella storia del marchio che vede la SUV XC60 nata nel 2008 sorpassare la mitica e indimenticabile 240 degli anni 70 con oltre 2,7 milioni di unità vendute. Anche la best seller Volvo guadagna dunque diverse migliorie con il suo model year 2026. I listini partono da 57.800 euro per la XC60 2026 e da 54.400 euro per la BEV EX30 Cross Country.
Maurizio Toma


























