La Dolphin Surf sbarca anche in Europa. Compatta, sportiva, high-tech, la piccola di BYD pensa in grande, con l’obiettivo di conquistare e rivoluzionare il segmento delle urban car elettriche.
Presentata a Roma, la Dolphin Surf amplia la gamma BYD, ottavo modello lanciato in Europa in meno di tre anni dal marchio cinese che sta crescendo a ritmi serrati anche in Italia, dove è passato dalle 250 vetture di settembre 2024 alle 3.200 di maggio 2025, passando dallo 0,1% all’1,35% del mercato. E dove, agli iniziali 30 centri vendita e assistenza, a fine anno se ne conteranno ben 105.
La strategia è chiara: attrarre nuovi giovani clienti alla causa dell’elettrico, ma soprattutto, grazie alla versatilità e alla personalità della nuova Dolphin Surf, convincere gli scettici o gli indecisi a compiere il grande passo grazie all’eccezionale rapporto qualità-prezzo e i ridotti costi di gestione.
Lunga poco meno di 4 metri, larga 1,70 e grazie alla sua maneggevolezza, sembra l’auto ideale per la città e per i ridotti spazi di parcheggio, senza rinunciare al comfort, grazie allo spazio interno e alla capacità del suo bagagliaio, risultato del sapiente utilizzo del telaio e-Platform 3.0. Questa piattaforma è stata progettata e sviluppata da BYD specificamente per veicoli elettrici, integrata dalla Blade Battery che utilizza chimica al litio ferro fosfato per garantire maggiore durata e sicurezza rispetto alle batterie EV tradizionali, senza l’uso di cobalto.
Due le capacità di Blade Battery disponibili: 30kWh e 43,2kWh per un’autonomia fino a 322 km nel ciclo combinato, che in ambito urbano può arrivare fino 507 km. Ma uno dei suoi punti di forza è la ricarica veloce, quasi quanto quella del carburante: 2 km di autonomia ogni secondo.
Il cuore dell’auto è il primo sistema di trazione elettrica 8-in-1 prodotto in serie al mondo, che integra motore, riduttore, caricatore, convertitore DC, centralina di distribuzione alta tensione, controller di gestione batteria, unità di controllo veicolo e controller motore in un unico modulo, ottimizzando non soltanto il ciclo di produzione, ma anche i tempi di eventuale riparazione e l’utilizzo dello spazio.
Tre le versioni con differenti potenze per il motore anteriore. La versione base, Active, combina la batteria da 30kWh con un motore da 65kW ed autonomia combinata di 220km, mentre la Boost, con la batteria da 43,2kWh, mantiene lo stesso motore ma ha un’autonomia maggiore (322 km). La versione top Comfort abbina la batteria più grande al motore più potente del segmento (115kW/220Nm), con un’autonomia di 310km. La ricarica DC massima è di 65kW (Active) e 85kW (Boost e Comfort), quindi l’auto può passare dal 10% all’80% di carica in 30 minuti. La ricarica AC trifase da 11kW è di serie su tutte le versioni, permettendo una carica completa in tre ore e mezza (Active) o cinque ore (Boost e Comfort).
Grazie al suo considerevole passo di 2.500 mm, e ai vantaggi che può offrire la sua piattaforma EV dedicata e alla sospensione posteriore a barra di torsione, lo spazio interno è simile a quello di molti veicoli di dimensioni superiori. La capacità del bagagliaio è di 308 litri, che può arrivare fino a 1.037 litri abbattendo i sedili posteriori. A questo si aggiunge la presenza di 20 vani portaoggetti distribuiti nell’auto e un comodo scomparto sotto il piano del bagagliaio, perfetto per riporre i cavi di ricarica.
Generosa la dotazione di serie delle tre versioni, come un sistema infotainment con touchscreen rotabile da 10,1 pollici, sensori di parcheggio posteriori e telecamera di retromarcia, luci diurne a LED, accesso e avviamento keyless, cruise control adattivo, aria condizionata, sedili in pelle vegana e specchietti retrovisori elettrici regolabili. La Boost aggiunge la batteria più grande, i cerchi in lega da 16’, la regolazione elettrica dei sedili anteriori, tergicristalli con sensore pioggia e gli specchietti laterali ripiegabili elettricamente. A tutto questo la Comfort aggiunge una telecamera perimetrale a 360 gradi, fari LED, vetri posteriori oscurati, luci sotto gli specchietti laterali, sedili anteriori riscaldati e ricarica wireless per smartphone.
Per riuscire a conquistare il segmento delle urban car elettriche, i prezzi sono altamente competitivi con la concorrenza. Si parte dai 18.960 Euro della Active ai 25.490 del top di gamma Comfort. Previste vantaggiose proposte sul prezzo di acquisto con finanziamento o leasing a privato CA Bank e una rata di 99€ al mese. La Dolphin Surf è già ordinabile in Italia con le prime consegne previste a partire da fine maggio. La garanzia sull’auto è di 6 anni o 150.000 km; per la batteria di 8 anni o 200.000 km (con stato di salute della batteria è maggiore o uguale al 70%); per il motore di 8 anni o 200.000 km.
Walter Marcelli

































