Adrian Newey dice di trovare “incredibilmente motivante” la sfida di progettare una monoposto per i nuovi regolamenti della F1. A metà della scorsa stagione, il 66enne decise di lasciare la Red Bull Racing e di andare in Aston Martin, dove sta lavorando alla vettura 2026. “Ogni volta che gli facciamo una domanda su quest’anno o su come migliorare qualcosa, se ne va in un altro ufficio“, ha detto ridendo Fernando Alonso a Silverstone. “È già in modalità 2026“.
Newey è considerato uno dei più grandi designer di F1 di tutti i tempi e al momento è giustamente anche il più pagato. “Sono l’ultimo dinosauro del settore che usa ancora un tavolo da disegno“, ha detto all’emittente spagnola DAZN al Goodwood Festival of Speed. “Per me, è semplicemente un linguaggio – un modo di sviluppare pensieri da qui a un mezzo e poi da lì di svilupparli e farli evolvere.”
Gran parte dei più grandi successi di Newey in Formula 1, inclusi i numerosi titoli per Williams, McLaren e Red Bull, sono stati ottenuti proprio durante fasi di cambiamenti regolamentari chiave. Tutti gli occhi saranno quindi puntati sulla nuovissima Aston Martin con motore Honda 2026. “I nuovi regolamenti rappresentano una sfida enorme“, ha detto Newey. “Penso sia la prima volta che ci sia contemporaneamente un cambiamento sia ai regolamenti del telaio sia a quelli del propulsore. Quindi tutti i team lavoreranno sodo per capire come integrare al meglio queste modifiche“.
In precedenza, Newey si era lamentato del modo in cui vengono scritti i regolamenti attuali della F1, eccessivamente restrittivo per i progettisti, ed era stato particolarmente critico nei confronti delle regole 2026. Ora ha cambiato idea: “Trovo i cambiamenti regolamentari molto stimolanti“, ha detto. “C’è un’opportunità per nuove idee, e vale per tutti. Non sto dicendo che faremo cose spettacolari, ma è comunque incredibilmente motivante”.



















