Dopo il primo podio stagionale, Alpine Endurance Team arriva in Belgio per la 6 Ore di Spa-Francorchamps. Appuntamento fisso nel calendario FIA WEC sin dalla sua creazione nel 2012, la gara è una delle gare più attese da piloti e spettatori. Spesso citato come uno dei circuiti più belli del mondo, il tracciato belga è anche uno dei più impegnativi, con i suoi dislivelli e le curve tecniche, che sottolineano la precisione degli assetti e l’abilità di guida. La sfida è ancora più intensa quando ci sono condizioni meteorologiche imprevedibili e mutevoli, ma Alpine Endurance Team può attingere alla sua esperienza nelle Ardenne belghe per cercare di evitare le insidie.
Dalla sua prima partecipazione in questo monumento del motorsport, Alpine ha raggiunto diversi traguardi importanti nei suoi programmi sportivi a Spa-Francorchamps. L’anno scorso, davanti a una folla record di 88.180 persone, la A424 si è assicurata per la prima volta un posto in Hyperpole nelle mani di Charles Milesi. Dopo un inizio di stagione difficile in Qatar, il team francese si è riscattato a Imola, grazie soprattutto a una strategia giusta. Forte del podio conquistato con la #36, Alpine Endurance Team arriva in Belgio con il desiderio di consolidare i propri progressi in quella che è considerata l’ultima prova prima della 24 Ore di Le Mans.
La marca francese cercherà in tutti i modi di progredire nella categoria estremamente competitiva delle Hypercar. Entrambi gli equipaggi hanno esperienza su questo circuito e metteranno le loro conoscenze al servizio del team. Sulla #35, Charles Milesi, Ferdinand Habsburg e Paul-Loup Chatin cercheranno di recuperare punti, mentre il trio composto da Frédéric Makowiecki, Jules Gounon e Mick Schumacher sulla #36 cercherà di sfruttare lo slancio accumulato ad Imola. Tutti i piloti e i membri del team cercheranno di fornire una prestazione impeccabile dopo aver verificato ogni dettaglio operativo e strategico. Le prime prove si svolgeranno giovedì con due sessioni di libere della durata di un’ora e mezza ciascuna. Venerdì, un’ultima sessione di un’ora precederà le qualifiche e l’Hyperpole. La partenza della quattordicesima edizione della TotalEnergies 6 Ore di Spa-Francorchamps sarà data alle 14.00 di sabato.
Alpine sarà presente in Belgio anche con Alpenglow Hy6. Presentato al Salone Internazionale dell’Auto di Parigi del 2024, il prototipo è ora dotato di un nuovissimo motore a combustione V6, appositamente progettato da Alpine. Alimentato ad idrogeno e con una potenza di 740 CV, coniuga l’innovazione con la sportività a basse emissioni di carbonio tanto cara ad Alpine, mentre una categoria a idrogeno nella 24 Ore di Le Mans è prevista per il 2028. È possibile seguire la 6 Ore di Spa-Francorchamps in diretta su www.fiawec.com.



















