Primo e nono tempo per Fernando Alonso e Kimi Raikkonen nella sessione conclusiva di prove libere del GP di Singapore. In un’ora in cui alcuni piloti sono sembrati nascondersi, lo spagnolo ha percorso un totale di 12 giri ottenendo come miglior riscontro un 1’47”299 che è rimasto imbattuto. Raikkonen ha invece completato in tutto 16 tornate, la migliore delle quali in 1’48”226 che gli ha garantito il nono posto della classifica.
Tutti i piloti hanno ottenuto i loro migliori tempi con le supersoft portate qui dalla Pirelli insieme alle soft. Il divario tra le due mescole pare tuttavia essere diminuito rispetto a ieri: questo potrebbe essere stato causato dalla diminuzione della temperatura di aria e pista ma anche dal fatto che in mattinata sul tracciato di Marina Bay è caduta della pioggia.
Tra le due Ferrari si sono infilate le due Red Bull di Ricciardo (2°) e Vettel (5°), le Mercedes di Rosberg (3°) e Hamilton (6°), la Scuderia Toro Rosso di Vergne (4°) e le Williams di Massa (7°) e Bottas (8°). Le Mercedes saranno davvero in difficoltà qui a Marina Bay o si saranno solo nascoste? E Alonso e la F14T riusciranno a confermare le prestazioni mostrate nelle tre sessioni di prove libere? Lo sapremo alle ore 21 locali (le 15 italiane), quando scatteranno le qualifiche di questo 14° round.
Barbara Premoli