Nel 2025 la Fiera Internazionale Fuoristrada cambierà sede e si sposterà all’autodromo di Vallelunga dopo le prime tre edizioni tenutesi in Versilia, La Fiera, organizzata dalla Federazione Italiana Fuoristrada, si terrà dal 9 all’11 maggio e coinvolgerà tutto l’impianto e non soltanto la pista dell’off road. Il nuovo format è stato presentato nella sede romana dell’ACI dal presidente Angelo Sticchi Damiani e da Marco Pacini, presidente della FIF. Il nuovo format all’aperto per il mondo del fuoristrada, nato con le prime edizioni in Versilia soprattutto per necessità nel periodo post-pandemico, si è invece rivelata vincente. Per questo, la Federazione, grazie anche alla collaborazione con ACI, ha deciso di fare un grande passo avanti.
Vallelunga racchiude in se tutti gli elementi per ottenere un grande risultato. L’impianto romano, infatti, è oggi una realtà attiva gran parte dell’anno tra gare, eventi, presentazioni, track days e corsi di guida. Una struttura moderna, all’avanguardia, unica nel panorama italiano, con una collocazione logistica ideale: a ridosso dell’autostrada A1, a poco più di 40 minuti da Roma e dall’aeroporto di Fiumicino.
Ma, soprattutto, come ha voluto sottolineare il presidente dell’ACI Angelo Sticchi Damiani, Vallelunga cresce ogni anno di più: “Una struttura come non ce sono altre in Italia, con una pista lunga oltre 4 km, ma anche una pista off road e un moderno centro congressi. La Fiera potrà essere un’occasione anche per conoscere Vallelunga, ma anche per consolidare la sua l’immagine e quella delle sue capacità. L’Aci crede in Vallelunga e continuerà a investire per migliorarne ancora l’offerta”.
Il settore del fuoristrada è in continua evoluzione tecnologica ed espansione. La Fiera, ha detto il presidente della FIF Marco Pacini, è nata per aprire le porte del mondo del fuoristrada: “Un mondo storicamente chiuso ed autoreferenziale”. La Fiera, con la sua nuova collocazione a Vallelunga, vuole ampliare il suo pubblico: “Soprattutto farlo conoscere a tutti coloro che vogliono saperne di più solo per curiosità, o per interesse, o per necessità professionale o soltanto perché posseggono un veicolo 4×4. Il nostro settore, in Italia, è molto importante dal punto di vista commerciale, rappresentando oltre il 10% del mercato ed è sempre in continuo consolidamento, perché raramente chi possiede un veicolo 4×4 torna indietro sulla sua scelta”.
Nel bellissimo circuito off-road di Vallelunga si terranno i test drive specifici, sia per i fuoristrada che per i SUV. Ma anche la pista sarà utilizzata per poter provare quei SUV che hanno anche capacità prestazionali. “La Fiera vuole dimostrare che, grazie alla loro duttilità e praticità, con i fuoristrada ci si può anche divertire e fare un’attività sportiva, oltre a essere di prezioso e a volte insostituibile supporto alla protezione civile, ai corpi specialistici di soccorso o alle forze armate. E tutto questo in un’ottica green, perché l’elettrico si presta bene anche per il fuoristrada”, ha concluso Pacini.
Alla presentazione ha partecipato anche il sindaco di Campagnano di Roma, Alessio Nisi, il quale ha sottolineato come la Fiera sarà un’occasione unica per la valorizzazione di un territorio molto ricco dal punto di vista paesaggistico e naturalistico, inserito tra tre laghi (Bracciano, Martignano e Vico) e in un’area di grande interesse storico. Campagnano sarà pronto per accogliere i visitatori e i turisti per l’inizio di maggio del 2025.
Walter Marcelli