Lando Norris scatterà dalla pole position nel GP di Abu Dhabi e accanto a lui domani ci sarà il compagno di squadra Oscar Piastri, assicurando alla McLaren una prima fila importantissima in vista dell’obiettivo del Titolo Costruttori. Dopo la pole provvisoria di Max Verstappen nei primi run del Q3, è stato Norris a emergere nei giri finali, chiudendo con un tempo di 1.22.595s, con Piastri a 0.209s.
Terzo Carlos Sainz con Nico Hulkenberg quarto nella sua ultima gara con la Haas. Quinto Verstappen davanti all’Alpine di Pierre Gasly e alla Mercedes di George Russell, settimo. A chiudere la top 10 Fernando Alonso davanti a Valtteri Bottas e a Sergio Perez. Fuori in Q2 la Ferrari di Charles Leclerc quando il suo ultimo tempo è stato cancellato per i track limits, chiudendo 14°, per cui partirà ultimo per via delle 10 posizioni di penalità per la sostituzione del pacco batteria venerdì.
Undicesimo e 12° Yuki Tsunoda e Liam Lawson con la RB, seguiti dall’Aston Martin di Lance Stroll 13° e da Kevin Magnussen, 15°. La notizia del Q1 è stata l’eliminazione di Lewis Hamilton nella sua ultima qualifica con la Mercedes, dopo che un paletto colpito da Magnussen e finito in pista è rimasto incastrato sotto la monoposto, e partirà 18°. Fuori subito anche Alex Albon, Zhou Guanyu, Franco Colapinto e Jack Doohan, 20° nella sua prima qualifica in Formula 1. E adesso i giochi sono fatti in vista della gara di domani, con la nona pole in carriera di Norris, una prima fila che i piloti McLaren dovranno solo gestire per portare a casa il risultato atteso da anni. E, anche se la gara finisce solo alla bandiera a scacchi, smisurata la delusione in casa Ferrari e neppure il terzo posto di Sainz la attenua, perché, con Leclerc che partirà ultimo, il Costruttori sarà per un altro anno…
Barbara Premoli