Charles Leclerc ha ottenuto il miglior tempo nella prima sessione di prove libere ad Abu Dhabi, mentre il fratello Arthur ha chiuso 18°. La sessione però ha portato brutte notizie al team visto che sulla SF-24 numero 16 è stato necessario sostituire il pacco batteria e questo comporterà una penalità di dieci posizioni sulla griglia domenica per Charles.
Arthur Leclerc è uscito regolarmente dai box, mentre Charles è rimasto in garage a causa del problema al pacco batteria. La SF-24 #39 ha effettuato i primi giri con i rastrelli per effettuare misurazioni prima di iniziare a girare con gomme Soft con le quali ha ottenuto il tempo di 1’27”597. Charles è sceso in pista dopo 30 minuti con pneumatici Medium con cui ha stabilito il tempo di 1’25”809. Sulla vettura numero 16 sono poi state montate gomme Soft con le quali Charles, autore di 19 giri, ha ottenuto il miglior tempo in 1’25”321, mentre Arthur (22) ha migliorato scendendo a 1’26”179.
Considerazione personale: per scaramanzia certe cose non andrebbero mai non solo dette, ma nemmeno pensate: nel comunicato di ieri sull’incontro coi media, Charles Leclerc se ne è uscito con una frase che ci ha subito colpiti: “Dal canto nostro dobbiamo mettere in atto l’esecuzione perfetta, perché ci serve una doppietta, e poi occorre probabilmente che qualcosa vada storto ai nostri avversari“. Mai sentito parlare di karma, Charles? Mai augurare il male ad altri o contare sulle disgrazie altrui, perché ritorna, sempre, come un boomerang che, in questo caso, ha la forma di un pacco batteria…
Barbara Premoli