La Nuova Range Rover ha stabilito il nuovo record di velocità per veicoli della traversata dell’Empty Quarter – uno dei territori desertici più aspri e impegnativi del pianeta. L’Empty Quarter – in arabo Rub’ al Khali – è il maggior deserto sabbioso al mondo e il secondo per estensione dopo il Sahara. Estremamente caldo di giorno, con temperature che superano i 50°, è un ambiente pericolosamente arido, senza affidabili risorse idriche e con un terreno costantemente mutevole: un vero test per uomo e macchina. Il viaggio, da Wadi Adda Wasir in Arabia Saudita fino al confine degli Emirati Arabi Uniti, è stato completato in 10 ore e 22 minuti, alla media oraria di 81,87 km/h, sulla distanza di 849 km – una rotta imposta dalle condizioni del terreno.
Questo tempo è stato realizzato da una Range Rover Sport di serie con 5.0 litri V8 benzina Supercharged da 510 CV, equipaggiata con pneumatici standard. La sola modifica al veicolo ha riguardato il montaggio di una piastra di protezione sottoscocca. Alla guida della Range Rover Sport, Moi Torrallardona, 47enne spagnolo specialista in gare off-road, con una vasta esperienza nei Rally di Dakar, ai quali ha partecipato per 10 anni consecutivi, classificandosi anche sesto assoluto. Torrallardona ha dichiarato: “La sfida del deserto è diversa da tutte le altre: è un ambiente brutale, spietato, talvolta mortale. La guida nel deserto richiede una combinazione di velocità, delicatezza e capacità tecniche. È cruciale affrontare le dune con precisione. Per sapere quando è il momento di accelerare a tavoletta o di rallentare, occorrono esperienza e accortezza. Questa speciale condotta di guida richiede un veicolo altrettanto speciale, provvisto delle stesse capacità – deve essere velocissimo ma anche agile, reattivo e ben piantato a terra. E la Range Rover Sport è proprio così: è enormemente capace, e indubbiamente il miglior mezzo per la conquista del deserto”.
Il team di Moi ha affrontato un ambiente sempre impegnativo, con vaste pianure di sabbia, dune soffici e canyon davvero epici. La partenza è avvenuta il 3 novembre alle prime luci del giorno; l’arrivo sul confine 10 ore più tardi, al tramonto. Questa è la seconda sfida portata a termine dalla Range Rover Sport negli ultimi mesi, dopo il record in salita per SUV di serie, realizzato nel giugno scorso a Pike’s Peak. Queste imprese fanno parte di una serie di sfide di guida nelle quali la Range Rover Sport viene spinta verso nuovi limiti.
Barbara Premoli