Nelle qualifiche del GP di Las Vegas, George Russell conquista la quarta pole in carriera e la terza della stagione, chiudendo davanti alla Ferrari di Carlos Sainz e all’Alpine di Pierre Gasly. Dopo aver chiuso al comando le terze libere e aver dettato il passo nella prima parte del Q3, nell’ultimo giro il pilota Mercedes ha fatto un tempo di 1.32.312s assicurandosi la pole, la prima dopo quella in Gran Bretagna. Staccato di un decimo Sainz, ma la prestazione di giornata (senza nulla togliere a Russell e Sainz) è sicuramente quella di Pierre Gasly, che conferma la forma dell’Alpine, dopo il doppio podio in Brasile. Quarto tempo per Charles Leclerc, con il leader del campionato Max Verstappen e Lando Norris a occupare la terza fila. Settimo Yuki Tsunoda, con Oscar Piastri, Nico Hulkenberg e Lewis Hamilton (che ha fatto degli errori in entrambi i giri in Q3) a completare la top 10.
Dopo i due brutti incidenti in Brasile, Franco Colapinto ha messo fine alle sue qualifiche nel Q2, distruggendo la sua Williams e chiudendo col 14° tempo, ma sarà praticamente impossibile che la monoposto possa essere riparata in tempo per la gara, considerando i miracoli fatti dal team per schierare le due vetture qui a Las Vegas dopo i danni di San Paolo. Subito dopo le qualifiche la Williams ha comunicato che Franco Colapinto ha subito un impatto di oltre 50G, per cui è stato sottoposto a controlli medici. “Un impatto del genere è ovviamente importante e severo e dovrà essere valutato nuovamente domani prima che possa avere il via libera a correre. La salute di Franco è l’unica cosa che conti e siamo felici che stia bene. Ulteriori informazioni saranno date appena possibile“. Esteban Ocon ha mancato di poco il Q3, chiudendo 11°, davanti a Kevin Magnussen , Zhou Guanyu e Liam Lawson.
Ennesimo disastro in qualifica per Sergio Perez (ma la cosa ormai non fa più notizia e probabilmente anche suo padre dovrà arrendersi all’evidenza…), che ha lamentato mancanza di grip e ha chiuso 16°. Sessione difficile anche per l’Aston Martin, con Fernando Alonso 17° e Lance Stroll ultimo dopo aver fatto un solo giro cronometrato a causa della sostituzione di un componente della power unit dopo essere rimasto fermo nelle terze libere. Dopo la cancellazione di un tempo, Alex Albon si è classificato 18°, davanti a Valtteri Bottas, che dovrà scontare 5 posizioni di penalità, per cui Stroll guadagnerà una posizione sulla griglia di partenza di domani.
Barbara Premoli