ACI e ACI Storico, assieme ad AC Milano, sono tra i protagonisti di Milano AutoClassica 2024, in programma fino al 17 novembre a Fiera Milano Rho. Nello spazio espositivo posizionato al Padiglione 12, Stand D8, è possibile ammirare una selezione eccezionale di vetture storiche che incarnano la tradizione dell’industria automobilistica italiana, con un omaggio speciale ai 70 anni dell’Alfa Romeo Giulietta e ai 40 anni della Ferrari Testarossa.
Protagoniste dell’esposizione sono le celebri Giulietta, nelle varianti più iconiche, dalla TI del 1958, Sprint e Spider del 1960 fino alle sofisticate Sprint Speciale e Sprint Zagato, sia nella versione Coda Tonda sia Coda Tronca, del 1961. Al centro di queste, figurerà una Ferrari Testarossa 512 TR del 1992, simbolo di eccellenza tecnica e stilistica. Completa la mostra la Moto Guzzi V50 del servizio ACI del 1977, portata da ACI Global Servizi, per celebrare i 70 anni del Soccorso Stradale ACI.
Lo Stand ACI Storico offrirà un ricco programma di eventi e incontri. Il 16 novembre, alle ore 11:00, appuntamento cpi 70 anni della Giulietta, con la partecipazione di personalità di spicco del RIAR, esperti e collezionisti, mentre nel pomeriggio alle 15:45 sarà celebrato il 40° anniversario della Testarossa con l’ing. Leonardo Fioravanti, figura leggendaria nel design automobilistico. La giornata del 16 novembre vedrà, inoltre, un raduno di auto storiche curato da ACI Editore, con premiazioni alle ore 14:30 che celebreranno le vetture più affascinanti e i collezionisti più appassionati. L’attenzione alla sicurezza e alla prevenzione saranno al centro dell’iniziativa “Cuori e Motori”, in collaborazione con l’Istituto Nazionale per le Ricerche Cardiovascolari, che durante tutta la manifestazione offrirà ai visitatori dello Stand ACI Storico un “tagliando” gratuito con screening cardiologici.