Francesco Bagnaia e il Ducati Lenovo Team hanno chiuso al comando la sessione di Practice del #SolidarityGP, l’ultimo evento della stagione MotoGP 2024,che ha avuto inizio oggi al Circuit de Barcelona-Catalunya. Secondo posto per Marco Bezzecchi con la Ducati del VR46 Racing Team, mentre Jorge Martín (Pramac Racing Team) è quinto. Enea Bastianini ha completato il turno pomeridiano al decimo posto. Dopo la settima posizione ottenuta nelle Prove Libere, Bagnaia ha cominciato in maniera positiva il turno pomeridiano, rimanendo nella top 4 e continuando il lavoro sulla messa a punto della sua Ducati in ottica gara. Pecco è poi riuscito a fare la differenza nell’ultimo giro lanciato, facendo segnare un tempo di 1:38.918 che gli è valso la prima posizione alla bandiera a scacchi.
Sesto in mattinata, Bastianini ha fatto più fatica a trovare un passo competitivo nel corso del turno di Practice, ritrovandosi fuori dai primi dieci fino alle fasi conclusive. Nel time attack, Enea è tornato nella parte alta della classifica tempi, per poi terminare la sessione con il decimo crono di sessione (1:39.467), che gli ha permesso di conquistare l’accesso diretto alle Q2.
Il Ducati Lenovo Team tornerà in pista domani mattina alle 10:10 per il secondo turno di prove libere, al quale seguiranno le Q2 delle 11:15 e la sprint race di 12 giri, che avrà inizio alle 15:00.
Francesco Bagnaia (#1 Ducati Lenovo Team) – 1º: “Posso ritenermi soddisfatto della giornata di oggi: abbiamo provato tutto quello che avevamo in programma e migliorato il feeling ad ogni uscita. Le temperature sono più basse e c’è meno grip, ma le modifiche sul set-up sono state positive; quindi, sono contento del lavoro svolto e del time attack. Domani mattina proveremo qualche piccolo accorgimento e soprattutto testeremo la gomma dura per capire se potrà essere l’opzione giusta per la gara sprint. L’obiettivo principale al momento è la prima fila in qualifica, che renderebbe tutto più semplice, dopodiché ci concentreremo sulla gara”.
Enea Bastianini (#23 Ducati Lenovo Team) – 10º: “È stata una giornata complicata, perché abbiamo provato differenti combinazioni di gomme per capire bene quale andasse meglio. All’anteriore la situazione è più chiara, in quanto mi piacciono sia la media che la dura, mentre dovremo continuare a lavorare sul posteriore domani mattina. Sappiamo che perdiamo del tempo nel terzo settore e dovremo quindi concentrarci su questo, ma nel resto della pista direi che siamo abbastanza a posto. Qui a Montmeló mi trovo meglio con temperature più basse e spero che questo possa giocare a nostro favore. Vediamo come andrà domani”.