Spettacolo e sorpassi fantastici al GP della Malesia, grazie a Francesco Bagnaia (Ducati Lenovo Team) e Jorge Martin (Prima Pramac Racing), con Pecco che conquista la decima vittoria della stagione, seguito dal rivale sotto la bandiera a scacchi. Il titolo quindi si deciderà nell’ultimo appuntamento dell’anno, con Martin che ci arriva con 24 punti di vantaggio e 37 quelli ancora in palio. Terzi sul podio oggi Enea Bastianini (Ducati Lenovo Team).
Poco dopo il via della gara, bandiera rossa per un incidente che in curva 2 vede coinvolti Brad Binder (Red Bull KTM Factory Racing), Fabio Quartararo (Monster Energy Yamaha MotoGP Team) e Jack Miller (Red Bull KTM Factory Racing): condizioni ok per tutti i piloti. Quartararo e Binder tornano ai box mentre Miller viene soccorso in pista. Dopo un controllo al centro medico, l’australiano esce camminando anche se poi viene portato in ospedale per ulteriori accertamenti. Si riparte sulla distanza di 19 giri.
Il poleman Bagnaia parte meglio rispetto a Martin e va in testa alla gara, mentre Marc Marquez (Gresini Racing MotoGP) è terzo nonostante un leggero contatto con Franco Morbidelli (Prima Pramac Racing). Alle loro spalle, Enea Bastianini. Grandi sorpassi al primo giro tra i due contendenti al titolo. Tanti momenti mozzafiato tra Bagnaia e Martin con tanti sorpassi al limite e che allungano su Marquez, che ha oltre un secondo di vantaggio su Morbidelli. Al quinto giro Pecco inizia a firmare una serie di giri veloci con cui allunga su Martin.
Bastianini si porta su Morbidelli e poi lo passa: poco dopo Franco cade, mentre Enea mette nel mirino Marquez che però – con oltre due secondi e mezzo di margine – finisce a terra. A cinque giri dalla fine Martin inizia a recuperare su Bagnaia mentre Bastianini è terzo in solitaria davanti ad Alex Marquez e Acosta. Martin rischia in un paio di occasioni e questo permette a Bagnaia di allungare in modo definitivo sullo spagnolo. Podio per Bastianini che precede Alex Marquez, Acosta, Quartararo, Viñales, Rins e Marco Bezzecchi (Pertamina Enduro VR46 Racing Team). Augusto Fernandez (Red Bull GASGAS Tech3) completa la top ten. Marc Marquez – ripartito dopo la caduta – chiude 12°: conquista quattro punti e ora ne ha soltanto uno di vantaggio su Bastianini nel testa a testa per il terzo posto della classifica. L’ultimo appuntamento della stagione che sostituirà il GP della Comunità Valenciana, cancellato a causa dell’alluvione che ha colpito la regione spagnola, sarà quindi decisivo per l’assegnazione del Titolo 2024.