Enea Bastianini vince la gara sprint del GP di Thailandia in sella alla sua Ducati, con Francesco Bagnaia terzo alla bandiera. Bastianini è scattato bene dalla seconda casella, conquistando la testa della corsa e riuscendo a creare un piccolo margine tra sé e gli inseguitori già nelle prime fasi. Enea è stato bravo a gestire il margine per tutti i 13 giri di gara, ottenendo così la seconda vittoria in stagione nella gara del sabato.
Dopo aver conquistato la pole position e aver fatto segnare il nuovo record della pista nelle Q2, Bagnaia ha perso un paio di posizioni alla prima curva, ostacolato da un lungo di Martín. Pecco si è mantenuto al secondo posto nella prima metà della corsa, per poi vedersi sorpassato dal leader della classifica a sette giri dal termine. Nel finale, il campione del mondo ha provato a rientrare sul rivale, non riuscendo però a trovare la velocità necessaria per un ultimo tentativo prima della bandiera a scacchi. I piloti Ducati Lenovo Team torneranno in pista domani mattina alle 9:40 ora locale (GMT +7) per la sessione di warm up, alla quale seguirà la diciottesima gara della stagione, con partenza alle 14:00 (le 9:00 in Italia).
Enea Bastianini (#23 Ducati Lenovo Team) – 1º: “È stata una bella gara. Ho approfittato dell’errore di Jorge (Martín) alla prima curva in quanto avevo visto che aveva frenato forte e sapevo che non sarebbe riuscito a chiudere la curva. Poi ho cercato di creare un piccolo margine nei primi due/tre giri e ci sono riuscito, e di lì in avanti è stato tutto più semplice, anche se gli altri sono comunque rimasti non troppo lontani per tutta la gara. Alla fine, siamo riusciti a conquistare il successo in maniera più agevole di quanto mi sarei aspettato, anche se comunque non è mai facile.”.
Francesco Bagnaia (#1 Ducati Lenovo Team) – 3º: “L’inizio di gara è stato buono ma poi purtroppo ho perso una posizione, e nel finale ci è mancato qualcosa per provare a sorpassare Jorge (Martín). Dovremo analizzare i dati perché non mi sono trovato bene con la gomma davanti; facevo fatica in frenata ed in generale a sfruttarla al massimo, ed ero in difficoltà soprattutto nel terzo settore. Il passo tuttavia era molto simile agli altri piloti di testa. In ogni caso siamo riusciti a chiudere in terza posizione, perdendo però due punti, ed ora dobbiamo rimanere concentrati in vista della gara di domani.”.