Prime gare del Ferrari Challenge Trofeo Pirelli in una giornata di pioggia a tratti. A Imola la serie europea del monomarca del Cavallino Rampante assegna l’ultimo titolo ancora in palio, nel Trofeo Pirelli Am, a Claus Zibrandtsen (Formula Racing), mentre per la serie nordamericana è tutto rimandato alla seconda prova in programma venerdì. Sulla pista romagnola lo spettacolo arriva anche dalle sessioni non competitive di Corse Clienti, che vedono impegnate le sofisticate Ferrari dell’XX Programme, le monoposto storiche di F1 Clienti e la grande novità della stagione, l’esclusivo Sport Prototipi Clienti con in pista le 499P Modificata.
Ferrari Challenge Europe. Dopo una partenza dietro la Safety Car per l’intensa pioggia, alla bandiera verde il poleman del Trofeo Pirelli Giacomo Altoè (Emil Frey Racing) e Luca Ludwig (MERTEL Motorsport) prendono il largo sull’asfalto bagnato, ma un contatto esclude entrambi dalla lotta per il vertice. A tagliare per primo il traguardo è quindi Bence Valint (Ferrari Budapest – Rossocorsa) davanti a Philipp Baron (Gohm Motorsport – Baron Racing Team) e Luigi Coluccio (Radicci Automobili – Best Lap – FCI).
La gara del Trofeo Pirelli Am assegna il titolo a Claus Zibrantsen che controlla la sua quarta posizione sufficiente per laurearsi campione europeo. Non è bastata a Hendrik Viol (Scuderia Praha Racing) la terza affermazione stagionale, dopo la pole position di ieri, per tenere aperto il campionato. Sul podio con Viol salgono Michael Verhagen (Ferrari Warszawa) e Danilo Del Favero (Penske Sportwagen Hamburg).
Primo successo nel Ferrari Challenge per il polacco Andrzej Lewandowski (Autohaus Ulrich), abile a prendere la testa della prova di Coppa Shell nelle fasi iniziali e a mantenere un vantaggio di sicurezza fino alla bandiera a scacchi. Alle sue spalle Ernst Kirchmayr (Kessel Racing), mentre terzo arriva Alexander Nussbaumer (Gohm Motorsport – Haupt Racing Team) autore di un’ottima rimonta coronata con il giro veloce in 1’50”976.
Dopo un prolungato confronto, Eric Cheung (Formula Racing), partito dalla pole position, riesce ad avere la meglio su Roland Hertner (Gohm Motorsport – Engstler) nella Coppa Shell Am, mentre terzo è Henrik Kamstrup (Formula Racing). Nel Trofeo Pirelli 488, infine, prima affermazione per Sven Schömer (Ferrari Katowice) davanti al campione della classe Fabrizio Fontana (Formula Racing) e Qwin Wietlisbach (CDP- D&C Racing).
Ferrari Challenge Nord America. Rinviati all’ultima gara della stagione, in programma venerdì, i verdetti della serie americana che ha regalato oggi un’avvincente prova sul circuito romagnolo. Successo nel Trofeo Pirelli per Dylan Medler (The Collection), partito in pole e primo alla fine davanti a Matias Perez Companc (Ferrari of Central Florida) e Roberto Perrina (Ferrari of Seattle). Nel Trofeo Pirelli Am Brian Cook (Ferrari of Seattle) ha preceduto Tony Davis (Continental AutoSports) e Ofir Levy (Ferrari of Silicon Valley). Rey Acosta (The Collection) fa sua la prova di Coppa Shell davanti a Eric Marston (Ferrari of Westlake) e Yahn Bernier (Ferrari of Seattle). Infine, in Coppa Shell Am, affermazione di Roger Monteforte (Ferrari of Central New Jersey) su Gabe Hrib (Ferrari of Atlanta) e Steve Check (Ferrari of Rancho Mirage).
Programma venerdì 18. Il Ferrari Challenge Trofeo Pirelli scenderà in pista alle ore 10:25 con la seconda prova di Coppa Shell Am della serie europea. Alle ore 12.40 sarà la volta delle 296 Challenge di Trofeo Pirelli e Trofeo Pirelli Am Eu, mentre alle 15.05 via a Coppa Shell e Trofeo Pirelli 488 EU. Alle 17.20 ultima gara stagionale per la serie nordamericana. Le gare sono visibili al sito https://live.ferrari.com o sul canale ufficiale YouTube ad accesso libero e con commento in lingua inglese. Tra le varie gare del monomarca del Cavallino Rampante, spazio alle sessioni dei programmi non competitivi con in pista XX Programme, F1 Clienti e Sport Prototipi Clienti.