Dopo un viaggio iniziato dal Mugello attraversando i principali circuiti del Vecchio Continente, il Ferrari Challenge Trofeo Pirelli Europe raggiunge Imola per il suo atto conclusivo. Già assegnati i titoli di 4 delle 5 classi in cui è suddivisa la serie, le 2 gare in terra romagnola serviranno per decretare il vincitore del Trofeo Pirelli Am, con un’avvincente sfida ancora accesa tra alcuni promettenti giovani, e per prepararsi al meglio alle prove che, domenica 20 ottobre, decreteranno i campioni delle Finali Mondiali. Saranno oltre 80 i piloti che scenderanno in pista all’Autodromo Enzo e Dino Ferrari, a conferma di una stagione che ha battuto tutti i record di partecipazione, non scendendo mai sotto i 60 iscritti per round e con appuntamenti con oltre 70 iscritti sia al Mugello sia al Paul Ricard.
La serie, la più longeva e prestigiosa nel panorama dei monomarca, giunta quest’anno alla sua trentaduesima edizione, ha visto i concorrenti sfidarsi in 5 classi, quattro dedicate alla nuova 296 Challenge, la nona vettura del campionato del Cavallino Rampante, e una che ha visto in pista ancora le 488 Challenge Evo. Dopo la tappa inaugurale del Mugello, il Ferrari Challenge è andato in scena a Balaton, prima serie internazionale ad esibirsi sul nuovo circuito ungherese. Un trittico mediterraneo ha caratterizzato l’estate con i round di Jerez, Portimão e Le Castellet, che ha festeggiato il primo vincitore dell’anno, Fabrizio Fontana (Formula Racing), campione del Trofeo Pirelli 488. All’inizio di settembre sull’iconico circuito del Nürburgring in Germania vengono assegnati altri tre titoli: Giacomo Altoè (Emil Frey Racing) conquista il Trofeo Pirelli, Henry Hassid (Kessel Racing) la Coppa Shell e Zois Skrimpias (Ineco – Reparto Corse RAM) la Coppa Shell Am.
Nel Trofeo Pirelli Am si contendono ancora il titolo Claus Zibrandtsen (Formula Racing) autore di una serie impressionante di vittorie nell’estate del Ferrari Challenge e Hendrik Viol (Scuderia Praha Racing) che con i risultati del Nürburgring ha tenuto aperto la sfida fino a Imola.