Dopo il GP dell’Emilia-Romagna e quello dell’Indonesia, il Ducati Team arriva in Giappone per disputare il terzo appuntamento della penultima tripletta della stagione MotoGP 2024. Ad ospitare l’evento sarà come sempre il celebre tracciato di Motegi che in passato ha già ospitato il Mondiale in 23 occasioni. Ducati è riuscita a trionfare in 7 edizioni del GP del Giappone, mentre sono 13 i podi finora collezionati dalla casa di Borgo Panigale a Motegi. I più recenti, il primo posto di Jorge Martín (Pramac Racing) e il secondo piazzamento ottenuto da Francesco Bagnaia lo scorso anno in una gara rocambolesca poi sospesa a causa della pioggia.
Il Campione del Mondo in carica, reduce da un terzo posto a Mandalika, si trova ora a 21 punti dal compagno di marca Martín e proverà ad accorciare ulteriormente le distanze in classifica questo fine settimana. Enea Bastianini, terzo nel Mondiale, punta invece a riscattarsi in Giappone dopo la caduta di domenica scorsa, che ha visto svanire la sua possibilità di centrare il suo cinquantesimo podio nel Mondiale. Il pilota di Rimini, che non corre in Giappone dal 2022, proverà ad essere nuovamente tra i protagonisti del fine settimana.
Francesco Bagnaia (#1, Ducati Lenovo Team) – 2° (345 punti): “Il Giappone è una delle mie mete preferite e quindi sono davvero felice di poter correre qui questo fine settimana. Rispetto all’Indonesia il clima è diverso e quindi anche le condizioni della pista saranno molto differenti; in più potrebbe piovere, perciò sarà importante essere pronti ad affrontare qualsiasi situazione. Lavoreremo anche sodo per cercare di tornare ad essere più competitivi nelle prime fasi iniziali della gara, che è quello che ci è mancato un po’ domenica scorsa. Sono pronto e non vedo l’ora di tornare in pista”.
Enea Bastianini (#23, Ducati Lenovo Team) – 3° (291 punti): “Sono contento di tornare subito in pista e potermi lasciare definitivamente alle spalle la gara di domenica scorsa. Sono due anni che non corro in Giappone, ma la pista di Motegi mi è sempre piaciuta e ultimamente siamo stati veloci più o meno su tutte le piste. Il distacco in Campionato comincia ad essere tanto, ma ancora non è matematicamente impossibile. Sarà importante rimanere concentrati in queste ultime gare, dare il massimo e provarci sempre”.
I piloti del Ducati Team scenderanno in pista venerdì 2 ottobre alle ore 10:45 locali (GMT +9.00) per la prima sessione di prove libere del GP del Giappone.