Nissan e Sony Computer Entertainment Europe hanno annunciato che per Gran Turismo®6 è ora disponibile lanuovissima Nissan GTR NISMO, l’ultima declinazione di R35 GTR: in seguito al lancio, avvenuto nel 2007, Nissan e i suoi ingegneri hanno curato meticolosamente le performance di GTR, perfezionandole a ogni nuova versione proposta. Di recente, Nissan GTR NISMO si è resa protagonista del Race Camp europeo di GT Academy 2014 a
Silverstone: nel corso della manifestazione, Kazunori Yamauchi, Presidente di Polyphony Digital Inc. e creatore di Gran Turismo, si è regalato un giro a bordo della vettura, annunciandone l’imminente disponibilità presso il concessionario interno al videogioco. Come ringraziamento ai sostenitori del programma, l’auto è disponibile in download gratuito per tutti i giocatori di Gran Turismo®6 che hanno deciso di prendere parte a GT Academy 2014.
Dopo le prime consegne della versione commerciale in Giappone, GTR NISMO è ora in vendita anche in Stati Uniti ed Europa, con consegna delle prime vetture prevista per ottobre.
La versione 2014 di GTR è già stata eletta una delle supercar più performanti nell’universo automobilistico e Nissan, forte dei decenni di esperienza nel mondo delle corse acquisiti da NISMO, la divisione del marchio specializzata nell’automobilismo sportivo, ha sviluppato la massima espressione di Nissan GTR. Nissan GTR NISMO, però, è ancora più rivoluzionaria, grazie a uno stile esclusivo che abbraccia la tradizionale filosofia delle auto da corsa secondo cui la funzionalità viene prima della forma. Vanta numerose tecnologie ispirate al mondo delle corse, come aerodinamica, sospensioni e propulsione incrementate, in grado di ottimizzare le prestazioni dell’auto creando così una macchina bene equilibrata che dimostra di essere a proprio agio sia su strada che in pista.
Nissan GTR NISMO coniuga innovazione, ingegneria all’avanguardia e tecnologie ispirate al mondo delle corse per ottenere nuovi livelli di potenza, velocità e maneggevolezza. Il paraurti anteriore, la stecca nascosta del motore e lo spoiler posteriore in carbonio aumentano la deportanza, abbassando il baricentro e generando una capacità aggiuntiva di 100 kg (a 300 km/h) rispetto al nuovo modello Nissan GTR 2014. La configurazione ampliata del paraurti anteriore e il design più spazioso ma rastremato del paraurti posteriore mantengono la resistenza a un coefficiente aerodinamico (Cd) di 0,26, lo stesso di Nissan GTR 2014: con la nuova GTR NISMO, niente è lasciato al caso. Le molle e gli ammortizzatori Bilstein DampTronic su misura, installati sulle sospensioni anteriori e posteriori, sono appositamente messi a punto per assicurare livelli di attrito eccellenti e una manovrabilità progressiva reattiva e molto precisa.
GTR NISMO è dotata di motore biturbo V6 VR38DETT da 3,8 litri, con una potenza pari a 600 CV; i suoi turbocompressori a portata e capacità elevate, simili a quelli utilizzati per le auto da corsa GT3, migliorano il circolo dell’aria. Un maggior controllo del tempo di accensione per ciascun cilindro e la pompa carburante ottimizzata (rispetto ai modelli standard) contribuiscono a migliorare la combustione. Ogni singolo motore è assemblato a mano in un’apposita camera bianca: tecnici sottoposti a una formazione mirata curano l’intero processo, che richiama quello impiegato per la produzione dei propulsori da corsa.
Prima del lancio ufficiale, la nuova vettura è stata testata da Michael Krumm a Nürburgring nel settembre del 2013: sul circuito della Nordschleife, appartenente al complesso tedesco di Nürburgring, NISSAN GTR NISMO, con pacchetto NISMO N Attack, ha stabilito il record di velocità tra le auto prodotte in serie, percorrendo il tracciato in 7 minuti e 8,679 secondi. Il modello di serie di GTR NISMO è ora in vendita in Europa.
Barbara Premoli