Alpine Endurance Team sale per la prima volta sul podio nella categoria Hypercar alla 6 Ore del Fuji, settimo round del WEC 2024. Nonostante la partenza movimentata e due penalità, i “Blu” sono riusciti a portare l’A424 sul terzo gradino, con Nicolas Lapierre, Mick Schumacher e Matthieu Vaxiviere.
Ferdinand Habsburg e Mick Schumacher, con pneumatici Michelin medium alla partenza, hanno adottato un approccio prudente, prima di essere vittime di un incidente provocato da due Ferrari all’inizio del secondo giro. Il pilota austriaco è andato in testa coda, mentre il tedesco è dovuto passare per la via di fuga. Pur avendo perso posizioni, i piloti sono passati all’attacco subito dopo la ripartenza. Mick Schumacher e Ferdinand Habsburg sono stati coinvolti in tanti duelli e hanno colto diverse opportunità nel traffico per ritornare in Top 10. Nella seconda ora, Matthieu Vaxiviere e Jules Gounon – tornato nell’equipaggio della numero 35 – hanno preso il volante in condizioni sempre più calde. Il team ha poi approfittato di una neutralizzazione per cambiare strategia e ridurre il distacco dai leader, ma la #36 ha ricevuto un drive-through per non aver rispettato la bandiera gialla. Nel frattempo, la #35 ha preso brevemente il comando, prima che entrassero in scena Charles Milesi e Nicolas Lapierre.
L’Alpine #35 si è ritrovata in prima linea a 2 ore e 10 minuti dalla fine. Charles Milesi ha raddoppiato lo sforzo ottenendo il miglior giro in gara, mentre Mick Schumacher è tornato al volante della #36. Dopo la safety car virtuale, le A424 erano rispettivamente quarta e undicesima in uno schieramento compatto ad un’ora e mezza dal traguardo. Poco dopo la ripartenza, Charles Milesi ha conquistato il podio provvisorio trovando un’apertura sulla Toyota n. 8 ma, a causa di un drive-through per contatto involontario con una LMGT3, è retrocesso in classifica. Nel frattempo, Mick Schumacher ha guadagnato posizioni entrando in lizza per il terzo posto contro la Porsche n. 12 che si è arresa a sei minuti dalla fine.
Nello sprint finale, Mick Schumacher ha fatto tutto il necessario per conquistare il primo podio dell’Alpine A424 nel WEC. Invece, Charles Milesi non si è arreso ed è riuscito a soffiare la settima posizione alla Peugeot n. 94 per otto millesimi di secondo. Forte del miglior risultato conseguito da quando è tornato nella categoria top, Alpine Endurance Team si appresta a concludere la sua prima stagione nelle Hypercar nella gara finale del Campionato, la 8 Ore del Bahrain (31 ottobre – 2 novembre).