Pochi giorni dopo l’annuncio sulla riorganizzazione della struttura operativa e sportiva del futuro Audi F1 Factory Team con la nomina di Mattia Binotto quale Chief Operating e Chief Technical Officer, la Casa dei quattro anelli compie un ulteriore passo in vista del debutto nel 2026 nella massima serie dell’automobilismo sportivo. Grazie a Jonathan Wheatley, Audi potrà contare su un’ulteriore figura di grande esperienza in F1. “Sono lieto che Jonathan Wheatley vada a ricoprire il ruolo di Team Principal per il nostro team di Formula 1”, ha dichiarato Gernot Döllner, CEO di AUDI AG. “Jonathan ha contribuito in modo determinante a molteplici vittorie e titoli in Formula 1 e ha una profonda conoscenza del paddock. È un innesto prezioso per la nostra squadra”.
La carriera di Jonathan Wheatley in Formula 1 inizia nei primi Anni 90 alla Benetton Formula 1, dove diventa capo meccanico. Trasferito alla neonata scuderia Red Bull Racing, ottiene grandi successi come Direttore Sportivo. In Red Bull Racing, Wheatley partecipa alla conquista di tutti i Campionati mondiali (6 Costruttori e 7 Piloti) ottenuti dalla squadra inglese. Mattia Binotto e Jonathan Wheatley saranno insieme a capo del nuovo team Sauber Motorsport AG. Entrambi riporteranno direttamente a Gernot Döllner in qualità di Presidente del Consiglio di Amministrazione di Sauber Motorsport AG.
È stata definita una chiara divisione dei compiti e delle responsabilità. In qualità di Chief Operating e Chief Technical Officer, Mattia Binotto si occuperà della gestione operativa di Sauber Motorsport AG presso la sede di Hinwil nonché dello sviluppo tecnico delle future monoposto. In questo ruolo Binotto agirà quale interfaccia tecnica tra il team di Hinwil e Audi Formula Racing GmbH. Quest’ultima, con sede a Neuburg an der Donau, responsabile dello sviluppo della power unit. Entro luglio 2025, Jonathan Wheatley entrerà in azione quale Team Principal e portavoce del management. Si concentrerà sulle prestazioni sportive del futuro Audi F1 Factory Team e sulla gestione operativa degli eventi di gara, oltre a rappresentare Audi all’interno del paddock.
“Con la nomina di Jonathan e Mattia abbiamo compiuto un passo decisivo verso il nostro ingresso in F1”, afferma Gernot Döllner. “Le loro straordinarie competenze ci aiuteranno ad affermarci nel difficile e competitivo mondo della Formula 1”.
Jonathan Wheatley, futuro Team Principal Audi F1 Factory Team: “Sono estremamente orgoglioso di essere stato protagonista della storia Red Bull Racing negli ultimi diciotto anni. Tuttavia, l’opportunità di partecipare attivamente all’ingresso di Audi in Formula 1 costituisce una sfida irrinunciabile. Sono felice di lavorare insieme a Mattia, che conosco da molti anni e che è la persona giusta per il successo di questo entusiasmante progetto”.
Mattia Binotto, Chief Operating e Chief Technical Officer di Sauber Motorsport AG: “Conosco Jonathan da molti anni e lo stimo profondamente. Il 2026 non è così lontano e non vedo l’ora di creare insieme a Jonathan la nuova squadra corse Audi”.