Lucas di Grassi entra nella storia vincendo la prima gara nel nuovo Campionato Formula E, che ha preso il via oggi a Beijing. Successo ereditato dopo la collisione tra il fino ad allora leader Nicolas Prost e Nick Heidfeld, all’ultima curva. Il tedesco, che era risalito dalla 4° alla 2° posizione al cambio macchina (fantastico questo pitstop, secondo noi uno dei punti forti della nuova Serie) a metà gara, ha tentato di passare la e.dams Spark-Renault SRT_01E all’ultima curva a sinistra, ma Prost si è spostato in modo evidente sulla sinistra, con conseguente collisione. Grande paura per Heidfeld, con la macchina senza controllo che è decollata finendo contro le barriere e poi ribaltandosi: è stato un sollievo vederlo uscire indenne da solo dai rottami…
“Ho capito subito che sarebbe stato un brutto incidente“, ha detto Heidfeld. “Quando ho toccato il cordolo sono decollato. Ho chiuso gli occhi e ho aspettato l’impatto e poi ho pensato ‘Che fortuna!’. Ho un po’ di dolore al polpaccio ma, a parte questo, sto bene!“. Dopo essere uscito dalla monoposto Nick, chiaramente sconvolto, ha avuto un confronto con Prost. Che, da parte sua, così ha commentato l’incidente sulla sua pagina Facebook: “
La monoposto di Prost è rimasta bloccata dallo sterzo danneggiato (e adesso si auspica che il francese venga anche sanzionato a dovere per la manovra), permettendo a Di Grassi di passare per primo sotto la prima bandiera a scacchi del nuovo Campionato tutto elettrico, sulla sua Abt Audi Sport.
“Abbiamo avuto un po’ di fortuna”, ha detto Lucas, “ma sono felice e ogni tanto ci vuole anche quella! Non ho visto l’incidente, ma ciò che conta è che Nick sia ok, il che dimostra che le macchine sono assolutamente sicure”.
Al secondo posto Franck Montagny sulla Andretti Autosport Spark-Renault, dall’8° posto sulla griglia. E ultimo gradino del podio per Sam Bird, partito 12° sulla sua Virgin, grazie alla penalizzazione di Daniel Abt per aver utilizzato più energia del consentito (28.2kW in luogo dei 28kW disponibili). Stessa infrazione e penalità anche per Katherine Legge e Jaime Alguersuari.
Non è andata bene a Jarno Trulli, subito costretto al ritiro, stesso destino toccato a Bruno Senna, fuori nel primo giro dopo essere stato stretto e toccato dalle due Amlin Aguri, con rottura della sospensione anteriore sinistra che ha causato l’ingresso in pista della Safety Car.
Per quanto riguarda i numeri, secondo la FIA l’audience a livello globale sarebbe di 40 milioni di telespettatori, con 75.000 presenze alla gara e un miliardo di interazioni sui social e Internet. Prossimo appuntamento in pista a Putrajaya, Malesia, il 22 novembre.
Barbara Premoli
FIA Formula E Championship – Classifica Piloti
1. Lucas di Grassi – 25
2. Franck Montagny – 18
3. Sam Bird – 15
4. Charles Pic – 12
5. Karun Chandhok – 10
6. Jerome d’Ambrosio – 8
7. Oriol Servia – 6
8. Nelson Piquer Jr – 4
9. Nicolas Prost – 3
10. Stephane Sarrazin – 2
11. Takuma Sato – 2
12. Daniel Abt – 1
13. Jaime Alguersuari – 0
14. Nick Heidfeld – 0
15. Michela Cerruti – 0
16. Katherine Legge – 0
17. Ho-Pin Tung – 0
18. Takuma Sato – 0
19. Sebastien Buemi – 0
20. Jarno Trulli – 0