Non è ancora sazio di pole position l’equipaggio de L’Automobile by Progetto E20. Ivan Tramontozzi si è aggiudicato il miglior tempo anche nelle prove ufficiali sul circuito romano di Vallelunga dopo che Nicola Crocioni aveva fatto segnare il miglior crono in entrambe le sessioni di prove libere. Tramontozzi ha fermato i cronometri del Piero Taruffi di Vallelunga in 1’52’’887, precedendo di appena 84 millesimi un agguerrito Nicola Crocioni con la MINI Cooper S di MINI Milano by Promodrive. Seconda fila, per la prima gara di domani, per Alessandro Sebasti Scalera che, sul circuito di casa, ha confermato quanto di buono già aveva fatto durante tutta la durata della stagione. Al suo fianco scatterà Roberto Gentili, in equipaggio con Maurizio Losi. I primi 4 sono racchiusi in meno di un secondo e sarà sicuramente battaglia aperta per la conquista delle posizioni che contano.
Quinto tempo per il toscano Luca Gori che occupa anche la quinta posizione in classifica generale e vuole cercare l’attacco ai danni di Alessandro Sebasti Scalera che lo precede di 29 punti. Al fianco del grossetano con la MINI Cooper S, preparata dai F.lli Gori by F.C. Motorsport, ci sarà Matteo Leone, in coppia con Cristiano Coscarella. Ottima prestazione anche del greco Stamatis Katsimis, al suo rientro nella serie dopo un’esperienza nella stagione 2012. Ottavo tempo per Giovanni Mancini che condivide la vettura con Gianluca Marani. I due hanno preceduto in qualifica la MINI Cooper S di Mimmo Giovannetti, che consegnerà la vettura al suo compagno Nicola Franzoso.
A chiudere la top ten, due vetture “stampa”, consegnate nelle mani di giornalisti: in nona piazza si sono affermati Nikolaos Zalmas, scrittore e giornalista di Car and Driver Magazine in Grecia, in coppia con lo slovacco Rastislav Chavala, direttore del più grande sito web da motori in Slovacchia. Decimo tempo per Lorenzo Baroni, giornalista di MotoBlog.
Domani alle 12.50 il via di gara 1, mentre alle 18.05 verrà dato l’ultimo start del MINI Challenge 2014. Entrambe le gare verranno trasmesse in diretta tv su Mediaset Premium Extra 3 (Canale 388 del Digitale Terrestre).
Qualifiche MINI Challenge: 1. Gianluca Calcagni – Ivan Tramontozzi (L’Automobile by Progetto E20) in 1’52’’887; 2. Nicola Crocioni (MINI Milano by Promodrive) a 0.084; 3. Alessandro Sebasti Scalera (F.lli Gori by F.C. Motorsport) a 0.920; 4. Roberto Gentili – Maurizio Losi (Autoclub by F.C. Motorsport) a 0.929; 5. Luca Gori (F.lli Gori by F.C. Motorsport) a 1.267.