di Pino Allievi – Prefazione di Piero Ferrari – Editore: Rizzoli, 2014 – in italiano – Tipo di copertina: rilegato – Formato: cm 14×22 – Pagine 122 – Foto 25 col e b/n – Prezzo: 15,00 euro – Nelle migliori librerie – www.libreria-autodromo.it
Ritratto inedito del Drake: le corse, l’impresa e la vita attraverso le sue parole di innovatore. Pilota automobilistico, ingegnere, meccanico, manager, uomo di grandi visioni. E poi imprenditore, artefice delle tante vittorie che hanno fatto del marchio del Cavallino Rampante un mito italiano invidiato nel mondo. La complessa personalità di Enzo Ferrari, pioniere dello sport e dell’industria, merita di essere analizzata e ricordata alle giovani generazioni di innovatori, perché di un grande innovatore si è trattato, che ha fatto la storia del Made in Italy e che ha ancora molto da insegnare a chi è pronto a lanciarsi nel futuro.
In questo libro della serie “In parole sue”, il giornalista Pino Allievi, firma storica de La Gazzetta dello Sport e da sempre nel mondo della Formula 1, che ha avuto il privilegio di conoscerlo ed essergli vicino, offre un ritratto vivido e in parte inedito del pensiero del celebre costruttore: sullo sport, sull’imprenditoria ma anche sui molti personaggi della nostra storia antica e recente con cui ha avuto modo di incontrarsi e, a volte, scontrarsi, da Gianni Agnelli a Silvio Berlusconi. In un mondo in cui la velocità è ormai d’obbligo in tutti i settori, un esempio di passione sportiva e libertà imprenditoriale a cui ispirarsi per raccogliere la sfida dell’innovazione. Da leggere d’un fiato…
GIUSEPPE “PINO” ALLIEVI ha sempre scritto di motori su La Gazzetta dello Sport, dove è entrato nei primi anni 70 e ha svolto il ruolo di inviato e capo redattore. Dalle mani di Enzo Ferrari ha ricevuto il Premio Dino Ferrari di giornalismo, che si è aggiunto al Premio Canestrini, a quello dell’Ussi (l’Unione Stampa Sportiva Italiana), sino al prestigioso Premio Coni del racconto sportivo. Ha scritto diversi libri, ha collaborato col Times, è opinionista della Rai e di Telenova.
Barbara Premoli