Ducati Corse vuole ringraziare il team Pramac Racing per il grande lavoro svolto dal 2005 ad oggi come squadra factory-supported di Ducati in MotoGP. In questi vent’anni di collaborazione, la squadra di Paolo Campinoti ha contributo alla crescita sportiva di Ducati e dei suoi piloti nella classe regina, ottenendo ben 8 vittorie, 55 podi e 20 pole position. Inoltre, Il team Pramac Racing ha vinto il titolo mondiale squadre nel 2023 e, con i suoi risultati, ha partecipato attivamente al raggiungimento dei 4 titoli mondiali costruttori vinti da Ducati nel 2020, 2021, 2022 e 2023.
Claudio Domenicali (CEO di Ducati Motor Holding): “Voglio ringraziare personalmente Paolo Campinoti per tutti questi anni in cui abbiamo lavorato insieme. Abbiamo ottenuto grandi risultati con passione ed entusiasmo ma soprattutto in un clima di grande rispetto e collaborazione. Purtroppo non siamo riusciti a trovare una soluzione per estendere ulteriormente questa partnership ma la stima e l’amicizia che ci lega è totalmente intatta e proseguirà nel tempo. Un grande in bocca al lupo per il futuro a Paolo e alla sua squadra”.
Luigi Dall’Igna (Ducati Corse General Manager): “Voglio ringraziare Paolo Campinoti e il team Pramac Racing per tutto l’impegno, la dedizione ed il grande lavoro svolto insieme in questi vent’anni di collaborazione. Il nostro rapporto è iniziato nel 2005 ed insieme abbiamo raggiunto traguardi davvero importanti. Pramac Racing è stata la prima squadra indipendente Ducati a vincere una gara in MotoGP e nel 2023 ha conquistato il titolo mondiale squadre, oltre ad aver ottenuto più volte il titolo di miglior squadra indipendente. Siamo dispiaciuti di non poter proseguire insieme in futuro. Ora, però, dobbiamo rimanere concentrati sul presente: faremo il massimo per supportare Pramac Racing, Jorge Martín e Franco Morbidelli fino alla fine, così da raggiungere altri traguardi importanti in questa stagione”.
*****
Yamaha e Prima Pramac Racing annunciano una nuova partnership pluriennale. Prima Pramac Racing diventerà il “secondo factory team” Yamaha a partire dal 2025, pur rimanendo una squadra indipendente sulla griglia della MotoGP. L’accordo pluriennale vedrà una stretta collaborazione tra le due realtà, compresa la fornitura, da parte di Yamaha, delle YZR-M1 ufficiali. I piloti saranno ingaggiati direttamente da Yamaha. Il personale tecnico MotoGP™ ingaggiato da Yamaha lavorerà in collaborazione con quello del team Pramac. I piloti Prima Pramac Racing per il 2025 verranno annunciati in futuro. Raddoppiando l’attuale presenza sulla griglia della MotoGP, Yamaha intende affermare con forza la propria intenzione di tornare a vincere.
Lin Jarvis, direttore generale di Yamaha Motor Racing: “Questo è un periodo intenso per Yamaha, sia in pista che dietro le quinte. Yamaha Motor Co. Ltd. (YMC) e Yamaha Motor Racing (YMR) non hanno fatto mistero di dedicare tutti i loro sforzi nello sviluppo della moto. Ora entriamo in una ulteriore fase, attesa a lungo: l’arrivo di un secondo team Yamaha. La nuova partnership con Prima Pramac Racing avrà una formula diversa rispetto al passato e ai team satellite. Con questo nuovo accordo, con fiducia Yamaha fornirà a Prima Pramac Racing le stesse moto ufficiali del team Monster Energy Yamaha MotoGP. Gli obiettivi sono quelli di accelerare lo sviluppo delle moto, che rimane la priorità principale di YMC e YMR, e tornare a vincere grazie a quattro piloti competitivi, con due squadre di alto livello. Oltre al programma MotoGP™, la collaborazione prevede un futuro progetto in Moto2™ nell’ottica di una piattaforma per la formazione dei futuri piloti della classe regina. È presto per fornire dettagli su questo aspetto, che verrà approfondito nei prossimi mesi. Vorrei ringraziare Paolo Campinoti, amministratore delegato di Pramac, e Gino Borsoi, team manager Prima Pramac Racing, per la loro fiducia in Yamaha. Abbiamo il massimo rispetto per la loro squadra. Assicureremo loro il pieno impegno per rendere questa nuova partnership di grande successo, per molti anni a venire“.