Bentley Motors presenta la quarta generazione della Continental GT Speed, che continua la tradizione da 21 anni della famiglia Continental GT ridefinendo l’insieme ineguagliabile di prestazioni da supercar, lusso artigianale e fruibilità quotidiana. Un importante lavoro di riprogettazione degli esterni e degli interni, con dettagli moderni e personali, segue il nuovo DNA del design stabilito dalle coachbuilt Bentley Bacalar e Batur. Prestazioni eccezionali sono garantite dal nuovissimo gruppo propulsore Ultra Performance Hybrid capace di 782 CV e 1.000 Nm, grazie a un propulsore V8 da 4,0 litri che opera in tandem con un motore elettrico da 190 CV. Il risultato è un’accelerazione da 0 a 100 chilometri orari in 3,2 secondi, con il vantaggio di un’autonomia di 81 km in sola modalità elettrica, per una supercar fruibile giornalmente.
Le prestazioni del propulsore sono accompagnate da un nuovo telaio, con nuove sospensioni ad aria a due camere abbinate a nuovi ammortizzatori a doppia valvola, oltre al Bentley Dynamic Ride (controllo antirollio attivo a 48V), eLSD e torque vectoring. Il risultato è un incredibile controllo della scocca e il miglior comfort di guida della Continental GT ad oggi, supportato da una distribuzione dei pesi di 49:51, per la prima volta nella storia dell’auto. Sotto la pelle, una suite di moderne tecnologie capaci di offrire prestazioni ai vertici della categoria, rendendo ogni viaggio un’esperienza fantastica in termini di piacere di guida, con sistemi di infotainment e servizi di auto connessa.
I tratti esterni rivelano il nuovo corso per il futuro del design di Bentley, con la più importante rivisitazione del volto della Continental GT in due decenni e la prima Bentley mainstream con fari singoli dagli anni Cinquanta. Il design, i materiali, la qualità e la maestria dell’abitacolo Bentley, leader a livello mondiale, continuano con l’introduzione di ulteriori tecnologie per i sedili wellness, la nuova ionizzazione dell’aria, le texture tridimensionali della pelle, la nuova trapuntatura moderna e le finiture tecniche come il nuovo dark chrome.
Un’architettura elettrica a 400 volt completamente nuova consente di offrire la più avanzata tecnologia di propulsione oggi disponibile per un marchio automobilistico di lusso, con emissioni di 29 g/km di CO2 nel ciclo di guida WLTP e un’autonomia in sola modalità elettrica di 81 km. Per la prima volta nella storia della Continental GT, la Continental GTC convertibile viene lanciata contemporaneamente alla coupé, offrendo la massima flessibilità ai clienti che apprezzano sia la guida a cielo aperto che quella coupé. Entrambi i modelli, coupé e cabriolet, saranno realizzati interamente a mano presso la Dream Factory di Bentley a Crewe, in Inghilterra. L’inizio della produzione e delle consegne è previsto a partire dal il terzo trimestre dell’anno.
L’ibrido ad altissime prestazioni
Per la nuova Continental GT Speed è stato sviluppato il nuovissimo gruppo propulsore Ultra Performance Hybrid, Combina un nuovo propulsore V8 da 4,0 litri in grado di sviluppare 600 CV con un motore elettrico da 190 CV.
La potenza massima totale è di 782 CV, che garantisce un passaggio da 0 a 100 chilometri orari in soli 3,2 secondi e una velocità massima di 335 km/h. Il sistema garantisce un aumento della coppia di oltre l’11% rispetto alla Continental GT Speed con propulsore W12, passando da 900 Nm a 1000 Nm. Anche la potenza del sistema propulsivo è aumentata del 19 per cento, passando da 659 a 782 CV. Rendendo la nuova Continental GT Speed la Bentley più potente di sempre, superando i livelli della Supersports di seconda generazione e della Batur. La potenza viene erogata tramite una trasmissione a doppia frizione a otto rapporti e un differenziale elettronico a slittamento limitato (eLSD) a tutte e quattro le ruote, per un’erogazione di potenza eccezionale e una trazione ottimale in tutte le condizioni. Il sistema utilizza la distribuzione attiva della coppia (active torque vectoring) dall’anteriore al posteriore tramite un differenziale centrale e la distribuzione di precisione su ciascun asse tramite i freni.