Il campione del mondo 2013 Sebastian Vettel ha conquistato una vittoria schiacciante nel GP di Abu Dhabi odierno, sempre in testa dal via al traguardo e terminando con 30 secondi di vantaggio davanti al compagno di squadra Mark Webber. Si tratta della settima vittoria consecutiva per il tedesco, della terza doppietta per il team in questa stagione e della 50° vittoria per il motore Renault RS27. Romain Grosjean del Lotus F1 Team è arrivato 4°, con tre vetture alimentate Renault tra le prime quattro.
Webber, partito dalla pole, è stato superato alla partenza da Vettel e da Rosberg. Ciò ha permesso a Vettel di costruire un comodo vantaggio, che ha mantenuto per tutta la gara. Webber ha superato Rosberg al 20° giro e da quel momento il duo della RBR ha accumulato un considerevole vantaggio.
I due piloti del Williams F1 Team sono stati ancora una volta vicini ai primi 10. Pastor Maldonado ha finito 11°, a meno di 3 secondi dal 10°, Adrian Sutil. Valtteri Bottas è stato nella top 10 nella prima parte della gara, ma ha terminato 15°.
Il Caterham F1 Team è stato protagonista di una intensa battaglia tra compagni di squadra, con Giedo van der Garde che ha mantenuto il vantaggio finendo 18° davanti a Charles Pic.
Kimi Raikkonen – partito 22° posto dopo la squalifica di ieri – si è ritirato dopo appena due curve, in seguito a un contatto con la Caterham di van der Garde, in cui ha rotto la sospensione anteriore.
Il team Infiniti Red Bull Racing ha 513 punti con Mercedes seconda a 334, Ferrari terza a 323 e Lotus F1 Team quarta a 297 punti.
Il commento di Rémi Taffin, Direttore Operazioni in Pista Renault Sport F1: “Congratulazioni alla Red Bull per un risultato perfetto e siamo molto lieti di avervi contribuito. Sebastian l’ha sintetizzato perfettamente sul podio – Red Bull e Renault costituiscono una grande partnership. Dopo aver vinto entrambi i Titoli in India, è fantastico essere in grado di sperimentare ancora di più il successo, in particolare alla fine di questa era del motore V8. Con questo successo salgono a 50 le vittorie del motore RS27, anche se naturalmente ci piacerebbe poterne aggiungere un altro paio nel conteggio finale! La Lotus ha registrato una buona performance con Romain oggi, di nuovo molto vicino al podio, mentre le Williams sono arrivate appena fuori dalla zona punti per la seconda gara consecutiva. Ci stiamo avvicinando alla fine del Campionato e Austin e Interlagos sono stati buoni circuiti per noi in passato, quindi continuiamo a essere fiduciosi e speriamo in un buon risultato per tutte le nostre squadre, per finire bene la stagione”.
Barbara Premoli