La prima uscita stagionale, nello splendido contesto della Mugello Classic che nel fine settimana ha richiamato sul tracciato toscano oltre 300 auto storiche tra le più prestigiose, ha dato buoni riscontri ad Alfa Delta che ha preso parte alla nuova serie “Classic Touring Challenge” con due Alfa Romeo GTA 1600.
Il costante miglioramento delle prestazioni ad ogni nuova sessione in pista, ha confermato il buon lavoro di sviluppo che la squadra varesina ha dovuto portare avanti durante il fine settimana, non essendo stato possibile effettuare dei test in precedenza, sulle vetture per adattarle alla configurazione tecnica richiesta dallo specifico regolamento: innanzitutto per quanto riguarda l’utilizzo obbligatorio di pneumatici Dunlop Racing a tele incrociate, molto differenti dagli pneumatici slick di tipo radiale normalmente utilizzati nell’Alfa Revival Cup.
Perciò il sesto posto finale ottenuto in gara da Mathias Koerber e Roberto Restelli con la GTA #88 ha soddisfatto l’equipaggio italo tedesco, sia perché la categoria è molto combattuta sia perché anche i piloti, in mancanza di precedenti test, hanno dovuto adattare in corso d’opera il loro stile di guida alle caratteristiche decisamente particolari degli pneumatici inglesi.
Finale agrodolce, invece, per Michael Erlich con la GTA #88 con la quale ha trionfato nella scorsa edizione dell’Alfa Revival Cup, che dopo una bella gara si è visto relegare in fondo al gruppo a causa di una penalità di 2 minuti inflittagli per un tempismo errato nella finestra di ingresso ai box per il pit stop obbligatorio. Ora, in vista del prossimo appuntamento del “Classic Touring Challenge” previsto per il 19 maggio a Spa, gli equipaggi Alfa Delta hanno in programma alcune sessioni di test specifici con gli pneumatici Dunlop. Anche perché sull’impegnativo tracciato belga il meteo è spesso inclemente e in caso di asfalto bagnato le coperture inglesi sono ancora più critiche da gestire.